Focus - Dal mondo
Nel 2024, la domanda globale di gas è aumentata del 2,8%, pari a 115 miliardi di metri cubi, trainata dalla rapida espansione dei mercati asiatici. Questo tasso di crescita supera la media del 2% registrata tra il 2010 e il 2020.
Secondo un recente rapporto dell’IEA, l’energia nucleare è destinata a raggiungere livelli record entro il 2025, offrendo un contributo significativo alla sicurezza energetica globale in un contesto di crescente domanda di elettricità.
Solo 13 GW di nuova capacità sono stati installati, ben al di sotto dei 30 GW annui necessari.
Questo trend è attribuibile all’aumento delle energie rinnovabili che, progressivamente, soddisferanno una porzione sempre più significativa della domanda energetica mondiale. Tuttavia, i mercati del carbone continuano a essere influenzati da variabili regionali, politiche ed economiche.
Un recente rapporto dell’Associazione europea delle pompe di calore (EHPA) evidenzia come la quasi totalità dei Paesi europei offra incentivi finanziari per sostenere le aziende che scelgono di investire in pompe di calore di grande scala
Gli ultimi dati dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) evidenziano un segnale positivo: il numero di persone senza accesso all’elettricità è sceso di oltre 10 milioni tra il 2022 e il 2023, passando da circa 760 milioni a meno di 750. Nonostante i segnali incoraggianti, il ritmo dei progressi globali rimane ben al di sotto dei livelli pre-2020.
Alla COP29 tenutasi a Baku, Azerbaigian, è stato raggiunto un accordo che stabilisce nuovi standard per il mercato globale dei crediti di carbonio, in linea con l’Articolo 6.4 dell’Accordo di Parigi.
A distanza di un anno dal cruciale impegno assunto durante la COP28 per raddoppiare il tasso di miglioramento dell’efficienza energetica entro il 2030, l’ultima analisi dell’Agenzia Internazionale dell’Energia mostra che i progressi globali sono ancora insufficienti per centrare questo ambizioso obiettivo.
Questo cambiamento segna una svolta di importanza nella strategica di finanziamento, con l’obiettivo di promuovere tecnologie che supportino la transizione verso un futuro energetico sostenibile.
La ricerca evidenzia investimenti record e sviluppo sostanziale delle tecnologie pulite. Tuttavia, questa crescita richiede ai governi di prendere decisioni mirate, considerando i compromessi necessari in base alle scelte di politica industriale e commerciale.
La filiera dell’energia eolica in Europa è in piena espansione. Più di 30 impianti produttivi in tutta Europa stanno ampliando le proprie capacità per supportare la crescita dell’energia eolica.
l recente Forum per gli Investimenti dell'Accelerated Partnership for Renewables in Africa (APRA) a Nairobi, ospitato dall'International Renewable Energy Agency (IRENA), ha segnato un passo decisivo per l'espansione delle energie rinnovabili in Africa, affrontando la sfida globale della transizione energetica sostenibile