Focus - Efficienza Energetica
Efficienza energetica e decarbonizzazione avanzano in Italia ed Europa, ma servono strategie più efficaci: il settore HVAC/R è centrale nella trasformazione dei consumi e degli impianti.
COP30 si chiude con nuovi impegni su rinnovabili, finanza climatica e biocarburanti. L’Italia rafforza la sua leadership nel dialogo internazionale sul clima.
Alla COP30 emerge la necessità di dare priorità all’efficienza energetica negli edifici e negli impianti tecnici. Per il settore HVAC-R questo significa nuove esigenze progettuali e operative.
I progressi sull’efficienza energetica restano troppo lenti rispetto agli obiettivi 2030. Per il settore impiantistico serve un cambio di passo verso soluzioni integrate, digitali e sostenibili.
Alla COP30 l’Italia rilancia con oltre 3 miliardi in finanza climatica. L’efficienza energetica diventa il cuore della transizione industriale e delle opportunità per progettisti e operatori del clima.
Il nuovo Conto Termico 3.0 potenzia gli incentivi per il solare termico, ampliando i beneficiari e semplificando l’accesso per imprese, PA e operatori del settore energetico.
L’autoconsumo a distanza amplia l’uso del fotovoltaico e rafforza il ruolo delle rinnovabili, permettendo di utilizzare energia pulita anche in siti diversi da quello di produzione.
In Italia i “parchi del vento” diventano luoghi di energia e turismo sostenibile, unendo produzione eolica, valorizzazione del paesaggio e innovazione locale.
Cresce in Italia la domanda di fotovoltaico e sistemi di accumulo: aste record, nuove tecnologie e comunità energetiche trainano la transizione.
Nel 2024 il nostro Paese ha ridotto i consumi energetici di 4,5 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio, raggiungendo il 90% dell’obiettivo PNIEC grazie a incentivi, diagnosi e investimenti mirati
Nel 2025 cresce l’efficienza delle abitazioni italiane: più pompe di calore, impianti autonomi e sistemi integrati per una gestione dell’energia più sostenibile.
La capacità rinnovabile mondiale continuerà a crescere fino al 2030, trainata dal fotovoltaico. Reti, accumuli e semplificazione delle procedure saranno le chiavi per consolidare la transizione.
