Focus - Incentivi
Energy Release 2.0 offre energia rinnovabile a 65 €/MWh alle imprese energivore, vincolandole alla realizzazione di nuova capacità FER.
Il Piano Transizione 5.0 chiude il primo ciclo: risorse esaurite, nuove domande fino a dicembre e la necessità di una nuova roadmap per efficienza e produzione da rinnovabili.
Il nuovo bando MASE da 262 milioni incentiva impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici per l’autoconsumo delle imprese del Sud, favorendo la crescita sostenibile e l’autonomia energetica.
Parte la prima asta FER-X per impianti fotovoltaici: incentivi, criteri di origine europea e nuove opportunità per la filiera del solare.
Prorogato il bando da 320 milioni per le PMI: incentivi destinati a fotovoltaico, sistemi di accumulo e interventi di efficienza energetica.
Conto Termico 3.0 amplia incentivi per efficienza ed edilizia verde: copertura fino al 65% per i privati, 100% per edifici pubblici piccoli; beneficiari più numerosi; nuove tecnologie incluse.
Il bando FER-X Transitorio riserva fino al 20% della potenza fotovoltaica alla procedura NZIA, riservata a impianti con componenti non cinesi. manifestazioni dal 16 al 26 settembre, volumi tra 0,2 - 1,6 GW.
Dal Superbonus alla detrazione dell’IVA per l’acquisto di case energetiche. Tutti gli incentivi previsti per il 2023
L’obiettivo è di generare biometano fino a 2,3 miliardi di m3 entro il 2026
Il rapporto analizza i risultati raggiunti in Italia grazie alle detrazioni fiscali. Spazio anche per le nuove prospettive ed obiettivi europei
Presentati il 14 dicembre i dati ENEA in merito ad Ecobonus e Superecobonus. 23,7 miliardi di euro attivati nel 2021
AIEL presenta la guida definitiva agli incentivi per gli impianti a biomassa. Conto termico ed Ecobonus protagonisti degli incentivi, ma anche Bonus Casa e Certificati Bianchi
