Incentivi per gli impianti a biomassa: la guida definitiva di AIEL in merito a requisiti e scadenze
AIEL presenta la guida definitiva agli incentivi per gli impianti a biomassa. Conto termico ed Ecobonus protagonisti degli incentivi, ma anche Bonus Casa e Certificati Bianchi
AIEL, Associazione italiana energie agroforestali, presenta la “Guida agli incentivi per gli impianti a biomassa: introduzione agli schemi incentivanti per nuovi impianti e sostituzioni”.
Gli incentivi fanno riferimento alla sostituzione o installazione di impianti di climatizzazione invernale, con specifico riferimento agli impianti a biomassa.
La guida analizza nello specifico Conto Termico, Ecobonus, Bonus Casa e Certificati Bianchi. Di seguito tutte le misure previste.
Incentivi per impianti a biomassa: Conto Termico ed Ecobonus
Il Conto Termico riguarda tutte le procedure di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale alimentati a biomasse, gasolio, olio combustibile/carbone e GPL. Si tratta di un incentivo diretto mediante bonifico, della durata di 1,2 o 5 anni.
Questo tipo di incentivo riguarda non oltre il 65% dei costi ammissibili, ma può cumulare incentivi regionali fino al 100% per i privati. La potenza dei nuovi generatori che vengono sostituiti non deve superare di oltre il 10% la potenza del precedente generatore.
Per poter ottenere l’incentivo è necessario concludere l’intervento entro 90 giorni dall’ultimo pagamento, e inviare la richiesta di concessione entro 60 giorni dalla data di conclusione dell’intervento.
Importante resta verificare la conformità dell’intervento e soprattutto assicurarsi di affidare l’installazione a tecnici abilitati e qualificati.
L’Ecobonus riguarda la detrazione fiscale (IRPEF o IRES) e il suo termine è previsto per il 31/12/2022. Nel caso di sostituzione o nuova installazione di impianti a biomasse vengono detratte il 50% delle spese totali sostenute. 30.000€ è il limite fissato per unità immobiliare e per poter ottenere l’incentivo è necessario trasmettere la scheda descrittiva dell’intervento entro 90 giorni da collaudo o fine lavori, attraverso il portale web dedicato.
Bonus Casa e Certificati Bianchi, incentivi tra detrazione e titoli di efficienza
Anche il Bonus Casa riguarda una detrazione fiscale, per un valore massimo tra il 50% delle spese totali sostenute e 96.000€ di massimale di spesa, per ciascuna unità immobiliare. In merito alla procedura di ottenimento è necessaria la trasmissione dei dati dall’ENEA entro 90 giorni da collaudo o fine lavori.
I Certificati Bianchi sono un incentivo in titolo di efficienza per TEP risparmiato. In questo senso, i titoli vengono concessi per 7 anni nel caso di sostituzione, e 10 anni nel caso di nuova installazione.
Per poter ottenere l’incentivo è necessario monitorare i consumi per un minimo di 12 mesi o per un tempo sufficiente ad individuare i consumi annuali nel caso di utenze con consumi costanti. La presentazione del progetto a consuntivo al GSE e la realizzazione del progetto deve avvenire entro 12 mesi dall’esito positivo dell’istruttoria GSE.
Se vuoi leggere il rapporto completo di AIEL in merito agli incentivi per gli impianti a biomassa scarica il documento completo!