Focus Incentivi

14.11.2022

DL Aiuti-quater, Superbonus passa a 90% per i condomini. Al 110% invece per le villette unifamiliari. Tutte le misure

Approvato il Decreto Legge dal Consiglio dei Ministri. Previsto uno stanziamento di 9,1 miliardi di euro per finanziare interventi contro il caro energia

Durante il Consiglio dei Ministri del 10 novembre 2022 è stato approvato il DL Aiuti-Quarter che introduce misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e Superbonus.

9,1 miliardi di euro è lo stanziamento previsto per queste misure, proveniente prevalentemente dall’extragettito fiscale, con l’obiettivo di finanziare interventi contro il caro energia.

 

Superbonus e caro bollette

Per quanto riguarda il Superbonus, esso viene rimodulato al 90% per le spese sostenute nel 2023 per i condomini e si introduce la possibilità, anche per il 2023, di accedere al beneficio per i proprietari di singole abitazioni. Questo a condizione che si tratti di prima casa e che i proprietari stessi non raggiungano una soglia di reddito specifica, fissata a 15mila euro l’anno.

Il Superbonus si applica, invece, al 110% per le villette unifamiliari fino al 31 marzo 2023 a condizione che abbiano completato almeno il 30% dei lavori entro lo scorso 30 settembre 2022.

È prevista la possibilità per le imprese, per fronteggiare il caro bollette, di richiedere ai fornitori la rateizzazione degli importi dovuti relativi alla componente energetica di elettricità e gas naturale per i consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023.

 

Le altre misure

Il decreto Aiuti-quater prevede anche ulteriori misure. Nonostante gli scenari futuri prevedano una progressiva diminuzione della produzione di gas naturale in vista dell’obiettivo “zero emissioni”, per fronteggiare il caro bollette il Decreto Legge proroga al 31 marzo 2023 il termine entro il quale il GSE potrà cedere il gas naturale a prezzi calmierati.

In materia di mezzi di pagamento sono previsti dal Decreto 80 mln di euro per la concessione di un credito d’imposta agli esercenti per la trasmissione della fattura telematica all’Agenzia delle entrate. Inoltre, dal 1° gennaio 2023 la soglia massima per il pagamento in contanti passa da 1000 a 5000 euro.

Scopri tutti i dettagli scaricando il decreto!

Documentazione disponibile

DL Aiuti Quater
Normative - IT

Focus Correlati

Perché il colosso di petrolio e gas naturale non teme le sanzioni europee
L’Europa ha annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, che però non sembr...
L’intelligenza artificiale che dice quali interventi fare per avere una maggiore efficienza energetica degli edifici
L’ENEA ha sviluppato un’intelligenza artificiale per capire quali interventi su strutture...
Installazione impianto fotovoltaico: nuovo aggiornamento dall’Agenzia delle Entrate in merito a Superbonus 110%
L’Istante può usufruire del SuperBonus anche se l’utenza elettrica e il contratto di gesti...