Speciale 44
Il nuovo e le ristrutturazioni, quale mercato per l'idrotermosanitario?
24.04.2013

Il nuovo e le ristrutturazioni, quale mercato per l'idrotermosanitario?

Realizzato in collaborazione con:
Con proiezioni di mercato pessime per le nuove abitazioni, i gradi costruttori stanno investendo in prodotti per le ristrutturazioni, fiduciosi che sarà questo settore a crescere. Gli incentivi stanno puntano in questa direzione, la scelta è politica e il mercato dovrà adattarsi, ma come?
Per diverse tipologie edilizie e di interventi si devono prevedere tipologie di impianti differenti, sia nelle nuove realizzazioni che nelle riqualificazioni edilizie ed energetiche. La progettazione termotecnica, quando possibile, dovrebbe andare di pari passo con quella architettonica...
Il mercato attuale è guidato dagli sgravi fiscali per il raggiungimento di un miglioramento dei consumi energetici. Proporre ai clienti tipologie di impianto costose non è facile, eppure si riesce ancora a realizzare ottimi impianti...
Un elenco delle normative che, nel corso degli anni, hanno influenzato l'evoluzione dell'impiantistica e della riqualificazione energetica in edilizia, con i principali obblighi e vincoli.

Case Study

Il Centrum Firmian di Bolzano è un esempio di sviluppo della qualità urbana e dell'efficienza energetica. Certificato classe A Casaclima, è stato isolato esternamente grazie ad unsistema a cappotto Stiferite, composto da pannelli STIFERITE CLASS SK.
Un'abitazione a consumo di energia zero, a Cittadella (PD), grazie all’uso combinato di pompa di calore, solare termico e solare fotovoltaico, i proprietari ottengono un guadagno di 200€ al mese.
Il dialogo tra architettura ed impiantistica negli edifici storici, caratterizzati da forti vincoli architettonici, non è mai facile. In questo caso i sistemi Aermec hanno permesso di coniugare risparmio energetico ed esigenze estetiche in un'edificio di alto pregio storico-artistico.