Speciale 2
Edifici sostenibili e nuove tecnologie per la climatizzazione
01.06.2011

Edifici sostenibili e nuove tecnologie per la climatizzazione

Realizzato in collaborazione con:
È oggi più che mai urgente che gli abitanti della terra imbocchino nuovi percorsi di vita, trovino nuove forme di uso delle risorse naturali per preservare la natura che ci ospita. Occorre ritrovare nuove sintonie con l'ambiente, allontanare la visione antropocentrica che vede l'uomo unico padrone.
In questo momento di profonda crisi per l'edilizia l'innovazione, in particolare spinta verso il risparmio energetico e l'eco-sostenibilità è sempre più importante per ottenere vantaggi competitivi.
La terra non ci è data in eredità dai nostri padri, ma in gestione dai nostri figli: gli edifici sono tra i principali responsabili dell'inquinamento urbano, ma un nuovo modello di costruire eco-compatibile è possibile e realizzabile.

Case Study

Tre edifici del Quartiere Ardeatino a Roma sono stati oggetto di un importante intervento di riqualificazione energetica mediante l’applicazione sulle pareti esterne di un sistema di isolamento termico (cappotto) utilizzando materiali ad elevato potere coibente. Contestualmente a tale intervento si è proceduto alla bonifica delle facciate gravemente degradate a causa del fenomeno della “carbonatazione”.