Articolo

Mostra Convegno Expocomfort 2018: Focus Innovazione

MCE Mostra Convegno Expocomfort 2018 è molto più che una semplice fiera, lo dice il nome stesso, è anche una mostra, un grande convegno durante il quale gli operatori internazionali dei settori HVAC-R possono incontrarsi, confrontarsi e formarsi. È un’occasione di scambio e di apprendimento che riesce davvero a coprire tutti i temi legati al raggiungimento del massimo comfort abitativo: dalle normative, alle nuove tecnologie alle applicazioni più innovative dei sistemi di produzione di calore e di refrigerazione, di trattamento dell’aria e dell’acqua, di generazione di energia e di gestione smart della propria casa.
 
Il filo conduttore del programma di eventi, convegni e iniziative che si terranno nei quattro giorni di fiera MCE è l’innovazione, tema che sarà mantenuto centrale in tutti gli incontri e attorno al quale ruoteranno le iniziative che si potranno osservare in fiera.
 
Il programma di interventi e incontri previsti in quei giorni, dal 13 al 16 marzo, è davvero ricco e vario. Alcuni esempi di tematiche che saranno affrontate sono la contabilizzazione del calore, la qualità dell’aria e la rigenerazione urbana, i meccanismi di incentivazione dell’efficienza energetica, i nuovi regolamenti sul Gas. Il calendario degli eventi è piuttosto serrato, basti pensare che durante l’ultima giornata si terranno addirittura 11 incontri promossi da partner di livello quali: ANIMA, Confartigianato, Italia Solare, ICIM e molti altri.
 
Tra i numerosissimi convegni non si possono non nominare i due momenti istituzionali previsti in occasione della fiera expocomfort: il convegno inaugurale realizzato da Cresme durante il quale sarà presentato il quarto “Rapporto Congiunturale e Previsionale sul Mercato dell’Installazione degli Impianti in Italia” e il convegno conclusivo dei lavori di MCE sull’efficienza energetica nella grande distribuzione organizzata che sarà invece organizzato in collaborazione con l’Energy Strategy Group del Politecnico di Milano.
 
MCE però non si limita a offrire una vastissima offerta espositiva e un fitto calendario di incontri interessanti: all’interno dello spazio della MCE in Fiera Milano – e non solo – saranno organizzate iniziative e allestiti spazi ideati per stupire i visitatori e per incentivare l’approfondimento del dialogo sull’innovazione nei settori HVAC.
 

Forum MEP BIM a MCE 2018, criticità e potenzialità presentate da progettisti, tecnici e impiantisti

 
Nel corso dell’evento è rivolta un’attenzione speciale al modello di progettazione e di lavoro condiviso MEP BIM. Un modello di progettazione meccanica degli impianti MEP (mechanical, electrical, plumbing) con la metodologia BIM (Building Information Modeling) che consente di ottimizzare ogni fase di creazione di un edificio: dalla progettazione, alla realizzazione fino alla manutenzione.
 
Un sistema di progettazione che permette di ottenere edifici con impianti ottimizzati e coerenti attraverso il coordinamento degli progetti MEP e del modello architettonico, ma che richiede necessariamente apertura e conoscenze specifiche da parte di progettisti, tecnici ed impiantisti.
 
Per poter far luce sulle criticità e le grandissime potenzialità di questo modello di progettazione durante la fiera MCE, i professionisti, manutentori, produttori di software e di ITS mettono a disposizione le proprie conoscenze e le condividono con dimostrazioni live, incontri e workshop formativi presso l’area dello spazio fiera dedicata al Forum MEP BIM.
 

FACTORY4.NOW: come funziona una linea di produzione?

 
Un’altra interessante attrazione di Mostra Convegno Expocomfort è la linea di produzione Factory4.now costruita al padiglione 4 da un team di aziende. Qui i visitatori possono osservare in prima persona le fasi di costruzione di una valvola a sfera partendo da una barra di ottone, comprese le fasi di assemblaggio e collaudo.
 
Una caratteristica speciale di questa iniziativa è il collegamento di tutte le macchine a un sistema centralizzato di visualizzazione e monitoraggio dei dati di produzione. C’è inoltre la possibilità di osservare l’intero ciclo produttivo in tempo reale su una piattaforma online.
 
Un sistema concreto per far conoscere le potenzialità dell’Internet of Things (IoT) se applicate ad una linea di produzione 4.0.
 

Concorso internazionale - LABGRADE

 
Per l’edizione 2018 torna inoltre a fiera Milano expocomfort il concorso LABGRADE, la Sustainable International Competition che premierà a porte chiuse il miglior progetto a tema “Acqua e sostenibilità, in tutti gli aspetti possibili”.
 

THAT’S SMART. La tecnologia per l’interconnessione tra idrotermosanitario ed elettrico raccontata e presentata a Mostra Convegno Expocomfort 2018

 
I mondi idrotermosanitario ed elettrico durante questa edizione della fiera hanno un ruolo centrale: a questi settori, e in particolare alle tecnologie che li connettono, è infatti dedicata un’intera area espositiva e di workshop chiamata THAT’S SMART.
 
In questo spazio dedicato si riparte dalla positiva esperienza della precedente edizione della fiera MCE nel 2016 e si ritorna a presentare agli operatori professionali una panoramica sui prodotti e le tecnologie di domotica, smart metering, smart grid, app di gestione degli impianti e di utilizzo delle rinnovabili che rappresentano il presente e il futuro della gestione degli edifici.
 
Il focus centrale per l’iniziativa THAT’S SMART per il 2018 è però l’efficienza energetica: hanno quindi un ruolo di spicco i sistemi che permettono il controllo e la gestione di diversi impianti, da quello di climatizzazione, a quello di gestione dell’energia, a quello dell’illuminazione, fino a quello di sicurezza, che consentono una gestione efficiente e smart di edifici residenziali, commerciali e industriali.
 
Non è infine dimenticata la tematica dell’Electric Mobility collegata agli edifici, ad esempio per le necessità di ricarica dei mezzi a zero-emissioni, e un approfondimento sui sistemi di smart metering che permettono una misurazione sempre più accurata dei consumi ed il controllo degli impianti.
 
Con il supporto di un Comitato Scientifico coordinato da esperti del Politecnico di Milano e da importanti associazioni nazionali tra cui ANIE e ANIE rinnovabili, KNX Italia e Italia Solare, sono inoltre organizzati numerosi workshop che contribuiscono a rendere THAT’S SMART 2018 un momento culturale e formativo che approfondisce i temi tecnici, le normative e le caratteristiche di questo mercato.
 

Il PERCORSO EFFICIENZA & INNOVAZIONE parte da Fiera Milano e arriva fino in città con incontri e giochi interattivi

 
Durante l’edizione 2018 di mostra expocomfort si rinnova e aggiorna inoltre il Percorso Efficienza & Innovazione, l’iniziativa che già nelle scorse edizioni metteva in evidenza i prodotti e le innovazioni più evolute a livello tecnologico presentate in fiera.
 
Quest’anno la più grande novità riguardante il PERCORSO EFFICIENZA & INNOVAZIONE è la sua sinergia con l’iniziativa MCE IN CITTA’ che amplia i canali di comunicazione del progetto e gli permette addirittura di uscire dallo spazio fieristico.
 
In piazza Gae Aulenti a Milano dal 10 al 18 Marzo è stato allestito uno spazio in cui i cittadini possono confrontarsi con i temi dello shock dello spreco nella quotidianità. All’interno di un piccolo villaggio esperienziale composto da due costruzioni a struttura geodetica (simili a due igloo) grazie a una guida preparata con il supporto del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano i cittadini più e meno giovani possono essere informati e istruiti sulle buone pratiche utili a tutelare le risorse ambientali.
 
Anche grazie a un linguaggio semplice e a un testimonial d’eccezione come il  noto meteorologo Luca Mercalli, i cittadini vengono avvicinati al tema dell’efficienza e alle innovazioni tecnologiche che potranno rivoluzionare il comfort abitativo del futuro.
 
Nell’area di piazza  Gae Aulenti sono state predisposte delle installazioni interattive e giocose che permettono ai bambini (e non solo) di avvicinarsi al valore del risparmio in modo divertente. Sono allestite stazioni di gioco suddivise per tematica: “Pulire l’Aria” fa eliminare ‘dall’aria’ le sostanze nocive; “Il Labirinto dell’Acqua” mette in luce le difficoltà che comporta il trasporto dell’acqua dalla fonte alla sua destinazione finale. C’è poi “Il peso dell’Energia” che fa comprendere quanta energia viene consumata da vari dispositivi e cerca di sensibilizzare all’utilizzo di soluzioni energicamente sostenibili; e infine si può provare il gioco “Un chilo di Luce” che tenta di far capire quanta energia serve, a parità di peso, per alimentare diverse tecnologie.
 

Come individuare le migliori eccellenze all’interno di MCE 2018

 
Nonostante queste novità il Percorso Efficienza & Innovazione mantiene il suo storico format di selezione alla quale possono partecipare i prodotti innovativi immessi sul mercato non prima del 31 marzo 2016.
Tutti i prodotti candidati sono stati esaminati dal Politecnico di Milano sulla base di criteri che valorizzano gli aspetti tecnologici più innovativi ed i migliori sono stati inseriti all’interno di un ampio database liberamente consultabile dal sito di MCE.  I prodotti ammessi quindi al Percorso Efficienza & Innovazione e reputati i più innovativi sono visionabili da tutti i professionisti, tecnici e aziende interessati; sono inoltre segnalati in modo forte ed evidente all’interno dei padiglioni e degli stand. Per i visitatori in questo modo è semplice e immediato riconoscere quei prodotti come i più interessanti e innovativi della fiera.
 
Tutti i prodotti ammessi al percorso sono infine stati inseriti in un modello BIM che consente ai visitatori MCE di simulare il loro utilizzo progettuale.
 

Una Visita ‘smart’ di MCE 2018

 
L’evoluzione tecnologica e la gestione smart del comfort abitativo sono quindi il fil rouge di Mostra Convegno 2018 e, per coerenza, anche l’organizzazione della visita per i visitatori e la comunicazione delle iniziative programmate per questo evento non potevano prescindere dall’utilizzare un approccio innovativo e smart.
 
Gli organizzatori sono infatti riusciti a stare al passo con i tempi, e forse ad anticiparli, con tante novità proposte agli espositori e ai visitatori che si presenteranno a Fiera Milano Rho tra il 13 e il 16 marzo.
 

Connettersi con gli espositori e ottimizzare i propri tempi con MCE-CONNECT

 
La più grande delle innovazioni digitali di questa Mostra Convegno è sicuramente rappresentata da MCE-CONNECT: uno strumento sviluppato dal Gruppo Reed che permette di potenziare in modo ottimale i contatti tra espositori e visitatori.
 
Visitatori ed espositori sono invitati a creare un profilo su MCE-CONNECT nel quale andranno ad indicare i prodotti ricercati/esposti ed i settori di interesse, in base alle informazioni inserite nel sistema un algoritmo di Matchmaking confronta i profili e invia ai visitatori informazioni e suggerimenti utili alla programmazione della visita e dà loro la possibilità di mettersi in contatto con le aziende così da poter organizzare al meglio il tempo di permanenza all’interno della fiera.
 

APP MCE – lo strumento migliore per rimanere sempre aggiornati sulla fiera

 
Non da ultimo per MCE 2018 è stata creata un’applicazione che consente di accedere da smartphone o tablet a tutte le informazioni riguardanti la fiera: le ultime news, il catalogo espositori, la planimetria dell’evento, il calendario dei convegni e molto altro. Uno strumento di certo utilissimo che, unito ai profili social dell’evento, permette di rimanere costantemente aggiornati sulle ultime novità riguardanti la Mostra Convegno Expocomfort 2018.