Articolo

Mostra Convegno Expocomfort 2018: l’eccellenza impiantistica coniugata al comfort in scena a Fiera Milano

Vastissimo il movimento di personale del settore che dal 13 al 16 Marzo 2018 sta letteralmente invadendo MCE in Fiera Milano per aggiornarsi, imparare, conoscere e toccare con mano l’innovazione, che entra in gioco non solo tramite padiglioni e stand di aziende rinomate e specializzate, ma anche attraverso i numerosissimi appuntamenti formativi di cui il calendario è fitto.
 
MCE, mostra convegno dedicata al mondo dell’impiantistica civile e industriale, della climatizzazione e delle energie rinnovabili, presenta un parterre espositivo sempre più ricco e articolato, con l’obiettivo di rappresentare sempre più un punto di riferimento per l’innovazione.
Dal Riscaldamento all’Attrezzeria e Componentistica, dal Condizionamento dell’aria alla Refrigerazione e Ventilazione, dalla Tecnica Sanitaria al Trattamento dell’acqua, dalle Energie rinnovabili alla Home & Building Automation e alla mobilità elettrica, i visitatori avranno la possibilità di entrare in contatto con l’efficienza a 360°, coadiuvati da personale tecnico esperto pronto a rispondere a ogni esigenza conoscitiva.
 

MCE 2018: i temi caldi per un pubblico altamente specializzato

 
Filo conduttore della 41° edizione saranno l’innovazione tecnologica e l’efficienza energetica in ambito industriale.
 
L’innovazione tecnologica, intesa come digitalizzazione dei prodotti e dei processi; integrazione tra mondo elettrico e termico, tra fonti energetiche tradizionali e rinnovabili, consisterà nella presentazione di prodotti e sistemi all’avanguardia volti a garantire comfort, risparmio energetico, qualità dell’aria e ottimizzazione delle risorse. Sistemi e prodotti proposti si rivolgeranno, naturalmente, a ogni genere di target, si tratti di abitazioni singole, condomini, centri commerciali o capannoni industriali.
 
La crescente attenzione da parte degli operatori industriali verso i consumi energetici ha invece portato alla scelta di trattare l’efficienza energetica in ambito industriale come altro tema principale di MCE 2018. È sempre più richiesto, infatti, un approccio organico e strutturale nel controllo dei consumi, soprattutto se si pensa a settori ed edifici particolarmente energivori.
 

Numeri e aree espositive: a MCE 2018 oltre 155mila visitatori

 
Oltre 2000 espositori, di cui quasi la metà proveniente dall’estero (912), da 55 Paesi diversi.
A MCE la presenza estera è tutt’altro che trascurabile, anche per quanto riguarda i visitatori: ci si aspetta, infatti, che a partecipare a questa edizione di Mostra Convegno Expocomfort siano almeno 155mila visitatori professionali, di cui quasi 40mila esteri.
 
Riscaldamento, condizionamento, acqua ed energia le aree fondamentali per il comfort abitativo, che accompagnano i visitatori alla scoperta di tutte le novità presentate a MCE, in un percorso altamente conoscitivo ed esplorativo, volto alla scoperta delle principali novità di settore.
 
Dalla produzione di acqua calda sanitaria alla generazione di calore, l’aria dedicata al riscaldamento presenta sistemi, componenti e accessori al servizio della tecnologia del comfort, delle basse emissioni e delle esigenti normative in materia di uso razionale dell’energia.
 
Come gestire in modo ottimale la qualità dell’aria e il comfort abitativo? All’area dedicata alla climatizzazione prendono parte aziende specializzate nella progettazione, installazione e gestione di impianti di raffrescamento, climatizzazione annuale, trattamento dell’aria e climatizzazione industriale.
 
All’area dedicata all’acqua calda sanitaria partecipano, invece, espositori specializzati nel mondo dell’impiantistica civile e industriale che hanno già ben chiari gli obiettivi di ottimizzazione delle risorse idriche e valorizzazione degli elementi estetici e di benessere.
 
Pompe di calore, solare termico, geotermico, cogenerazione, eolico, isolamento e prodotti per l’edilizia biosostenibile sono i prodotti proposti all’interno dell’area dedicata all’energia, sempre all’insegna dell’efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile.
 
That’s Smart, infine, è l’area dedicata all’intelligenza domestica, all’home&building automation, alla domotica, alla mobilità elettrica e allo smart metering. La casa del futuro interconnessa, integrata, dotata di tecnologie convergenti sia idrotermosanitarie che elettriche sta diventando realtà per garantire benefici e vantaggi concreti nel mondo di tutti i giorni.