Gli speciali

Domotica, smartphone e controllo remoto degli impianti domestici

Realizzato in collaborazione con:

La domotica è la scienza interdisciplinare che consente di migliorare la qualità della vita nella casa e negli ambienti antropizzati attraverso la commistione di diverse discipline e figure professionali.

La domotica, dunque, gioca un ruolo fondamentale nel rendere intelligenti sistemi, apparecchiature e impianti, con l’obiettivo di migliorare sicurezza e qualità della vita degli abitanti, semplificare l’utilizzo della tecnologia e ridurre i costi di gestione dell’abitazione.

In questo Speciale vedremo, in particolare, un progetto impiantistico in una villa di Padova, per rendere pratico il concetto di domotica come automazione utile alle persone.

Applicazioni integrate di domotica: la progettazione e l'installazione dell'impianto per il massimo risparmio energetico

Domotica e gestione integrata degli impianti: illuminazione, automazioni, termoregolazione, antintrusione, videosorveglianza e monitoraggio dei consumi

Un impianto domotico integrato per l'installazione in una villa di Padova: come poter risparmiare nei consumi prestando attenzione alla regolazione degli impianti.

I costi di installazione di un sistema domotico

Risparmio energetico del 26% per riscaldamento e raffrescamento

La normativa EN15232 per la stima dell'impatto del sistema domotico sull'efficienza energetica dell'edificio: risparmio del 26% per riscaldamento e raffrescamento e del 15% per l'illuminazione.

L'intervista
Controllo della temperatura, sicurezza e comfort: per un impianto ben strutturato 500€ possono bastare

Intervista a Umberto Paracchini, responsabile marketing e comunicazione Honeywell EES

Impianti domotici e IoT: se consideriamo anche la ripartizione del calore, sono già 5 milioni le abitazioni "in rete". Con Umberto Paracchini di Honeywell, l'approfondimento e la commistione tra i due settori.