Speciale 120
Domotica, smartphone e controllo remoto degli impianti domestici
Articolo di Stefano Moretto, Life3

Applicazioni integrate di domotica: la progettazione e l'installazione dell'impianto per il massimo risparmio energetico

Per rendere pratico il concetto di domotica come automazione utile alle persone riportiamo la descrizione di una realizzazione impiantistica in una villa di Padova.
 
È stato realizzato un sistema di gestione integrato di illuminazione, automazioni, termoregolazione, audio/video multiroom, antintrusione, videosorveglianza, controllo accessi e monitoraggio consumi. Il tutto gestito da un’unica piattaforma software. Obiettivi principali: sicurezza, comfort e risparmio.

Fase 1: progettazione
 
La prima fase di progettazione ha visto protagonisti diversi specialisti che hanno collaborato per formulare una proposta di sistema integrato e intelligentemente gestito.
 
È stato scelto un sistema basato su protocollo bus Konnex, l’unico standard mondiale aperto per la building automation conforme alle principali normative europee ed internazionali al quale è stato abbinato il software di supervisione CubeSuite di Life3.


Fase 2: installazione
 
Alla fase di progettazione e fornitura dei dispositivi è seguita la fase di installazione. L’installatore elettrico ha cablato tutti i dispositivi riguardanti gli impianti di illuminazione, termoregolazione ed automazioni sulla base degli schemi forniti dal progettista.
 
Una volta collegati, i dispositivi KNX non sono ancora in grado di funzionare. È stato necessario procedere con la programmazione degli stessi in modo da fornire loro le logiche necessarie per il corretto funzionamento. 83 accensioni interne all’abitazione e 13 esterne sono regolate da eleganti tastiere KNX in vetro bianco. Grazie a KNX è stato possibile integrare accensioni dimmerabili con protocollo DALI e luci RGB con protocollo DMX.
 


La gestione dell’illuminazione

 
Le luci dimmerabili ed i faretti RGB creano stimolanti atmosfere in tutti gli ambienti, compresa l’area wellness. In garage e nei corridoi i sensori di presenza/movimento rilevano il passaggio di persone e comandano l’accensione delle luci solo se l’illuminazione naturale è insufficiente.
 
La stazione meteo KNX rileva la luminosità, la pioggia, il vento e la temperatura esterna. In base alle condizioni ambientali il sistema interagisce con l’illuminazione esterna (funzione crepuscolare).
 


La gestione della temperatura

 
Il sistema di riscaldamento/raffrescamento radiante a pavimento è regolato dalle tastiere di vetro KNX che, con un loro sensore interno, rilevano le temperature e le mostrano all’utente consentendogli di gestire il setpoint desiderato (17 zone indipendenti). Il sistema KNX regola, sulla base della temperatura impostata, l’apertura delle valvole modulanti 0-10V del sistema radiante.
 
In ogni ambiente è presente anche un sensore combinato di parametri ambientali che rileva la temperatura e la percentuale di umidità relativa. Per una migliore precisione, la temperatura presa in considerazione per la regolazione è la media delle temperature rilevate dalla tastiera e dal sensore di parametri ambientali. In alcuni locali è monitorata anche la concentrazione di CO2 (parti per milione). I valori di temperatura, umidità relativa e CO2 sono trasmessi a un sistema Siemens che, a seconda di parametri tarati sulle esigenze del Cliente, attiva la ventilazione meccanica controllata (VMC).
 
Il sistema Siemens invia su bus KNX gli allarmi tecnologici riguardanti l’impianto meccanico. Sono monitorati, ad esempio, gli allarmi degli scatti termici delle pompe o dei termostati di sicurezza dei circuiti a pavimento che, nel caso in cui la valvola modulante 0-10V si bloccasse o non funzionasse correttamente, fermano la pompa.
 
Per ciascuno di questi allarmi, il cliente ha la possibilità di impostare, sul software di supervisione CubeBuilding, l’invio automatico di e-mail o di notifiche pop-up in modo da poter essere tempestivamente avvisato.
 


La gestione delle automazioni

 
Le tastiere e l’interfaccia CubeBuilding gestiscono anche le automazioni: sono controllati i motori di 2 basculanti, 14 tapparelle, 2 tende oscuranti ed un telo motorizzato.
 
 

La gestione dell’impianto da smartphone o tablet

 
Il sistema audio/video multiroom, grazie alla versatilità del software CubeSuite e alla sua possibilità di customizzazione, è integrato direttamente nell’applicazione web per la gestione dell’impianto da smartphone e tablet.
 
 

La gestione dell’intrattenimento

 
Sono stati acquisiti i protocolli proprietari per la gestione di 9 controller audio Sonos che diffondono uniformemente la musica preferita in tutta l’abitazione, un sistema di elaborazione audio Datasat per il cinema professionale realizzato per sistemi di intrattenimento domestico di lusso, una matrice video 8x8 per i segnali HDMI con risoluzione Full HD 1080p fino a 4K e un proiettore Sony per Home Cinema 4K. Il cliente, cultore della buona musica ed appassionato di tecnologia, ha voluto realizzare nell’interrato una zona teatro/cinema/discoteca con pareti insonorizzate ed impianti professionali dedicati ad audio e video.
 
Grazie anche all’illuminazione scenica d’effetto è una location ottima per il relax, lo svago e le feste.  
 
Anche l’aspetto estetico gioca un ruolo fondamentale nello stile pensato per l’abitazione di lusso. Per incontrare il gusto del cliente sono stati scelti diffusori acustici di alta qualità made in Italy sia per interno che per esterno, ad incasso parete, con cover estetica personalizzata. Per ambienti particolarmente sensibili nei quali l’umidità o le condizioni atmosferiche potrebbero ossidare le cover in acciaio (sala fitness/wellness ed esterno), sono state installate cover estetiche con rete microforata (RAL personalizzato) ed acciaio inox aisi316.
 
 

La gestione del sistema antintrusione

 
Il sistema antintrusione, anch’esso gestibile in locale e da remoto tramite l’interfaccia software CubeProtection di CubeSuite, è organizzato su tre livelli:
  • Protezione volumetrica interna con rilevatori a doppia tecnologia antimascheramento;
  • Protezione puntuale con contatti magnetici installati sugli infissi;
  • Protezione perimetrale con la sensorizzazione del marciapiede in prossimità degli accessi utilizzando rilevatori piezodinamici affogati nel cemento (SISMA-CA).
 
In prossimità degli accessi è installato un rilevatore di impronta digitale per consentire l’accesso all’abitazione ai familiari, senza l’utilizzo delle chiavi.
 
Il sistema di videosorveglianza, basato su IP, è composto da un server video con software Milestone e da 10 telecamere ad alta risoluzione.
 

Il sistema di supervisione CubeSuite, realizzato da Life3, in questa installazione comprende i pacchetti CubeBuilding, CubeEnergy e CubeProtection. Consente il controllo di tutto il sistema in locale da un’unica interfaccia web tramite 3 iPad alloggiati in dock station ad incasso o da remoto (smartphone, tablet e PC).
 
L’utente ha la possibilità di comandare illuminazione, termoregolazione, automazioni, audio/video, ventilazione (UTA), visualizzare le telecamere, gli allarmi provenienti dall’abitazione, consultare le condizioni meteo, impostare e attivare scenari personalizzati, ...
 
Il modulo CubeEnergy, grazie ai dati raccolti da strumenti di misura KNX, consente di monitorare i consumi dell'edificio e i parametri ambientali (temperatura, umidità, CO2) creando report su base giornaliera, settimanale, mensile ed annuale. È possibile monitorare, tramite grafici, la variazione dei parametri e impostare delle soglie di riferimento per l'analisi dei consumi. È possibile, inoltre, impostare l'invio di allarmi per consumi extra soglia.
 
La sezione CubeProtection, invece, è una comoda interfaccia per l’impianto antintrusione e videosorveglianza. È possibile inserire/disinserire l’allarme, monitorare quali zone sono scattate e visualizzare le telecamere comodamente da smartphone.