Dossier tecnici

La climatizzazione negli edifici storici: come evitare il problema della motocondensante esterna

L’art. 1120 del codice civile in merito al decoro architettonico è molto restrittivo per quanto concerne la modifica delle facciate degli edifici: le unità esterne per la climatizzazione non vengono accettate, andando a creare problematiche non indifferenti per la climatizzazione degli edifici storici.

Archivio Dossier

UNI 7129:2015: guida al Testo Unico per gli impianti a gas

A partire da Dicembre 2015, la UNI 7129:2008 è stata sostituita con la nuova UNI 7129 : 2015, norma UNI di riferimento per gli impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione.

Le soluzioni di IVAR per la contabilizzazione del calore

Termoregolazione e contabilizzazione rappresentano un eccellente compromesso tra impianto centralizzato e autonomo, perché permettono all’utente della singola unità abitativa di gestire autonomamente il proprio riscaldamento nonostante la caldaia sia unica per tutto il condominio.

Caratteristiche, pregi e difetti dei materiali isolanti

In edilizia ha acquisito un peso sempre più rilevante la problematica delle prestazioni energetiche, da cui deriva la crescente attenzione alle soluzioni riguardanti il contenimento dei consumi energetici e quindi l’impiego di adeguati materiali isolanti, soprattutto per l’isolamento acustico e l’isolamento termico.

Il bilanciamento degli impianti idronici, breve guida per progettisti e installatori #2

La seconda parte della serie di 4 dossier sponsorizzati da Cimberio, che offriranno una panoramica completa sul bilanciamento degli impianti idronici.

NUOVO CONTO TERMICO 2016, la guida definitiva

Il nuovo Conto Termico 2016, che andrà a sostituire il vecchio Conto Termico del DM 28 dicembre 2012 come previsto nella legge di conversione dello sblocca Italia, è un incentivo stabile godibile da privati e amministrazioni pubbliche per l’incremento dell’efficienza energetica e per interventi di piccole entità per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Lavori in quota: prevenzione dalle cadute dall’alto con i giusti dispositivi di ancoraggio

Soluzioni tecniche per lavorare in sicurezza oltre i 2 metri d’altezza. Nonostante le cadute durante i lavori in quota siano fortunatamente in progressiva diminuzione, tutt’oggi risultano essere ancora uno degli infortuni sul lavoro più frequenti e gravi.

Con la LINEA ARCHE l’arte del comfort entra in bagno… e non solo

Tre distinte gamme di radiatori decorativi in acciaio “Arche”, per trasformare qualsiasi bagno in un ambiente dall'alto valore estetico, senza dimenticare il comfort.

Stufe a pellet Piazzetta THERMO, funzionalità e versatilità per la produzione di acqua calda

Qualità e affidabilità sono valori basilari per le stufe a pellet Piazzetta, prodotti altamente tecnologici e innovativi, ideali per il comfort e il benessere all’interno di ogni abitazione.

Le nuove tecnologie per le pompe di calore

L’efficienza energetica si realizza quando si sviluppano soluzioni tecniche che permettano di sfruttare al massimo energia e calore provenienti dalle apparecchiature utilizzate negli impianti di climatizzazione.

Mostra