Dossier tecnici

Gli impianti di ventilazione negli ambienti a elevata altezza: quali strategie adottare?

Climatizzare edifici o parti di edifici aventi altezza elevata richiede grande esperienza e analisi preliminari approfondite soprattutto se l'impianto per il riscaldamento degli ambienti stessi è del tipo a tutt'aria.

Archivio Dossier

NUOVO CONTO TERMICO 2016, la guida definitiva

Il nuovo Conto Termico 2016, che andrà a sostituire il vecchio Conto Termico del DM 28 dicembre 2012 come previsto nella legge di conversione dello sblocca Italia, è un incentivo stabile godibile da privati e amministrazioni pubbliche per l’incremento dell’efficienza energetica e per interventi di piccole entità per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Lavori in quota: prevenzione dalle cadute dall’alto con i giusti dispositivi di ancoraggio

Soluzioni tecniche per lavorare in sicurezza oltre i 2 metri d’altezza. Nonostante le cadute durante i lavori in quota siano fortunatamente in progressiva diminuzione, tutt’oggi risultano essere ancora uno degli infortuni sul lavoro più frequenti e gravi.

Con la LINEA ARCHE l’arte del comfort entra in bagno… e non solo

Tre distinte gamme di radiatori decorativi in acciaio “Arche”, per trasformare qualsiasi bagno in un ambiente dall'alto valore estetico, senza dimenticare il comfort.

Stufe a pellet Piazzetta THERMO, funzionalità e versatilità per la produzione di acqua calda

Qualità e affidabilità sono valori basilari per le stufe a pellet Piazzetta, prodotti altamente tecnologici e innovativi, ideali per il comfort e il benessere all’interno di ogni abitazione.

Le nuove tecnologie per le pompe di calore

L’efficienza energetica si realizza quando si sviluppano soluzioni tecniche che permettano di sfruttare al massimo energia e calore provenienti dalle apparecchiature utilizzate negli impianti di climatizzazione.

Separatore d'olio Retax Evolution

Il nuovo separatore d’olio Retax Evolution di OCS Cold è l’unico che garantisca una separazione dell’olio del 99,8%, aumentano l’efficienza energetica degli impianti fino all’8%, evitando guasti e fermi macchina e riducendo quasi a zero le perdite di carico.

Un impianto HVAC per le Rubinetterie Bresciane Bonomi Spa

Dalla progettazione dell’involucro, alla realizzazione dell’intero impianto: un impianto HVAC sfruttando il sole e l’acqua di falda come uniche risorse energetiche.

Mini-Guida alle detrazioni fiscali 2016

La Legge di Stabilità 2016, legge n.208 del 28 dicembre 2015, ha prorogato per la durata dell'anno corrente le detrazioni fiscali 2016 relative ad interventi di ristrutturazione edilizia ed efficienza energetica, nella misura pari al 50% ed al 65% rispettivamente, introducendo alcune novità.

Il bilanciamento degli impianti idronici, breve guida per progettisti e installatori

Prima di quattro guide sull’installazione di valvole di bilanciamento e dispositivi per la misurazione della portata. In questa prima parte parleremo dell'importanza del bilanciamento e delle possibili conseguenze di una regolazione della portata errata.

Mostra