Focus Incentivi

08.03.2022
Questo articolo ha più di 3 anni

Ha diritto al Superbonus chi sta acquistando una casa dove stanno per iniziare i lavori agevolati?

Alla posta di FiscoOggi è arrivata una richiesta sulla possibilità, da parte di un promissario acquirente, di usufruire del Superbonus per gli interventi che verranno effettuati nell’immobile che diventerà di sua proprietà

FiscoOggi, la rivista online dell’Agenzia delle Entrate, ha pubblicato una richiesta pervenuta da un contribuente, in merito all’accesso al Superbonus. Il richiedente è in procinto di stipulare un contratto preliminare per acquistare un appartamento che si trova in un condominio dove entro un breve periodo verranno avviati degli interventi che usufruiscono del Superbonus, che vorrebbe sapere se in qualità di “promissario acquirente” ha il diritto di accedere anch’esso al Superbonus.

La risposta dell’Agenzia delle Entrate ha specificato come, in linea generale, al Superbonus 110 possano accedere i soggetti che possiedono o detengono l’immobile in cui dovranno essere realizzati gli interventi, al momento in cui essi vengono avviati o nel momento in cui vengono sostenute le relative spese.

Per usufruire del Superbonus prima di tutti occorre che vengano rispettati i requisiti e le condizioni previsti dall’art. 119 del decreto legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio) che ha introdotto l’incentivo al 110%. E come già stabilito dalla circolare n. 24/2020, che ha fornito dei chiarimenti sulle detrazioni fiscali in particolare legate al Superbonus, tra i soggetti che possono richiedere questa detrazione rientrano anche quelli che stanno comprando un’immobile oggetto di interventi agevolati, a patto che il contratto preliminare di vendita dell’immobile venga regolarmente registrato.

In questo caso, specifica infine l’Agenzia delle Entrate, non servirà che il “promittente venditore” dia la sua autorizzazione per la realizzazione dei lavori, poiché è implicitamente accordata con l’immissione anticipata nel possesso dell’immobile.

Focus Correlati

Niente Superbonus per le case vacanze che non sono completamente titolari degli impianti di acqua, luce e gas
Anche se hanno accesso autonomo, le case vacanze non possono accedere al Superbonus se han...
Installazione impianto fotovoltaico e sistema di accumulo con Superbonus: i chiarimenti dell’AdE sul contratto di cessione al GSE
Con la risposta n. 57/2022, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito all’ins...
Firmato il Decreto che blocca i prezzi del Superbonus 110
Il ministro Cingolani ha firmato il Decreto che fissa i tetti massimi per gli interventi d...