Gli speciali

Il raffrescamento radiante:
vantaggi, svantaggi e tecnologie

Realizzato in collaborazione con:

Soffitto radiante o pavimento? Quali le migliori tecnologie disponibili sul mercato? Una panoramica delle caratteristiche principali e dei vantaggi che offrono i sistemi per il raffrescamento radiante, senza tralasciarne i limiti.

Impianti radianti per il raffrescamento estivo: come ottenere il massimo comfort con il minimo consumo

Soffitto, parete o pavimento: breve guida alla progettazione

Una panoramica sugli impianti di raffrescamento radiante: storia, caratteristiche e limiti fisici. Il conetto di Comfort Termico, le normative che fissano le variabili estive e le rese dei diversi tipi di sistemi a pavimento, a parete o a soffitto.

Case study

Fraccaro per i nuovi uffici di Steelco Spa

Altissime rese, facilità di installazione e affidabilità, grazie al rame

Il soffitto radiante in cartongesso GK di Fraccaro installato all'interno dei nuovi uffici di Steelco Spa. 1000 mq di superficie, 46200 watt di calore e temperatura media dell'acqua per il raffrescamento di 16°: analisi e descrizione del progetto e della resa dell'impianto...

Case study

Rehau raffresca un palazzo storico a Monaco

Climatizzazione omogenea, risparmio energetico e nessun impatto architettonico

Un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante a soffitto Rehau all'interno di un palazzo storico a Monaco. Il rispetto dei vincoli architettonici nelle ristrutturazioni di importanti palazzi storici spesso è un problema che i progettisti devono affrontare anche per gli impianti...

L'intervista

Roberto Messana fu il primo a testare un impianto di raffrescamento con pannelli radianti a pavimento, lo fece all’interno della sua abitazione, erano i primi anni ’90. Gli abbiamo chiesto cos’è cambiato da allora, come si sono evoluti i sistemi e come si svilupperanno.