Speciale 40
Il raffrescamento radiante: </br>vantaggi, svantaggi e tecnologie
Referenza

Rehau raffresca un palazzo storico a Monaco

In pieno stile Art Deco e sotto la tutela delle Belle Arti, il palazzo tedesco fu costruito nel 1924, a breve distanza dalla Hauptbahnhof, per accogliere gli uffici direzionali delle poste della città di Monaco. Nel 2010, il palazzo è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione che ha saputo combinare sapientemente la modernità degli edifici in esso realizzati con l'atmosfera storica dell'edificio.

Grazie alla sua struttura, è stato possibile ottenere uffici con piante diverse, da quelli singoli a quelli di grandi dimensioni.Per assicurare una climatizzazione evoluta ed omogenea degli ambienti, senza intervenire sulla particolare identità architettonica del palazzo storico, sono stati utilizzati i sistemi di riscaldamento/raffrescamento radiante a soffitto di REHAU. Richiedendo un’altezza di montaggio di soli 30 mm in aggiunta alla sottostruttura ed essendo disponibile in quattro diverse misure, la soluzione dell’azienda tedesca ha consentito un’installazione flessibile e veloce, anche nei punti in cui l’ambiente presentava delle rientranze, permettendo, inoltre, di realizzare controsoffitti. 

Conforme alle normative DIN 18180 e UNI EN 520, il sistema radiante a soffitto costruito a secco è composto da pannelli in gesso rinforzati in fibra a fasce con scanalature pretagliate, a cui sono abbinati i tubi RAUTHERM S da 10,1 x 1,1 mm, con interasse di posa di 45 mm. Il tubo REHAU è prodotto in RAU-VPE (PE-Xa), un materiale di qualità reticolato ad alta pressione, che grazie allo strato di sbarramento risulta impermeabile all’ossigeno e che consente un’elevata resistenza alla sollecitazione interna e alla formazione di incrinature da tensione interna. I tubi sono stati collegati mediante la tecnica con manicotto autobloccante, che ha permesso di realizzare collegamenti a tenuta stagna permanente. Per evitare la dispersione termica verso l’alto, al momento della produzione è stato applicato un isolamento in polistirolo EPS 035 DEO sul retro dei pannelli, che non ha pregiudicato una fase di montaggio senza complicazioni e rapida.

Funzionando a basse temperature di mandata, il sistema radiante a soffitto REHAU installato ha permesso di abbattere significativamente i costi di climatizzazione e, complessivamente, di creare un profilo termico uniforme nei diversi ambienti, con superfici di raffrescamento attive e dalla resa elevata, fino a 70 W/mq. Inoltre, potendo contare su un sistema di regolazione particolarmente evoluto, la ristrutturazione ha consentito di creare un clima ottimale, senza correnti e rumori, a tutto vantaggio del comfort degli occupanti.

Tipo di progetto: Uffici
Ubicazione: Monaco
Data progetto: 2010