
La tubazione CALPEX® PK riqualifica una casa di cura
La tubazione CALPEX® PK di BRUGG Pipe Systems è di nuovo protagonista dei lavori di ammodernamento degli impianti in una casa di cura nelle Marche, che hanno riguardato la riqualificazione degli impianti idrici e della centrale termica, per cui BRUGG Pipe Systems ha fornito centinaia di metri di tubazione flessibile e preisolata CALPEX® PK (DN125 -140/202) e le apposite muffole di raccordatura.
BRUGG Pipe Systems, società leader nella fornitura di sistemi di tubazioni per il riscaldamento e acqua sanitaria, ha abbassato ulteriormente il valore Lambda delle condotte CALPEX®: grazie alla nuova tecnologia di processo PUR-KING (PK) l’azienda ha ridotto la conducibilità termica delle condotte flessibili a un valore Lambda di λ 0,0199 W/mK (misurato a 50°C). Questo coefficiente, il più basso mai raggiunto a livello mondiale, supera notevolmente il limite inferiore di conducibilità termica finora ritenuto possibile per tubazioni in poliuretano.
Il nuovo valore Lambda di isolamento termico è ottenuto tramite l’introduzione in fase produttiva della tecnologia di nuova concezione della schiuma ad alta pressione, che rappresenta un’autentica rivoluzione nel settore dei materiali isolanti, e da una lunga e costante opera di perfezionamento, ricerca e sviluppo che ha interessato tutte le fasi del processo di produzione.
CALPEX® PK è la soluzione a medio-bassa temperatura indicata per l’approvvigionamento di acqua industriale e di calore: il sistema collega in modo affidabile e veloce i servizi integrati di riscaldamento, aggirando le opere già presenti nel sottosuolo (es gas, acqua, energia elettrica e acque reflue).
BRUGG Pipe Systems inoltre introduce sul mercato il guscio a clip di raccordo di 2° generazione: si tratta di un dispositivo capace di proteggere alla perfezione le derivazioni e le giunzioni interrate. Gli anelli di tenuta, ottimizzati, permettono un angolo di entrata dei tubi CALPEX® PK fino a 20°, incentivando la flessibilità durante la posa, e i raccordi a espansione e il nuovo guscio con clip di fissaggio (che si monta senza particolari utensili) assicurano un isolamento in opera facile, sicuro e rapido e garantiscono ottima tenuta contro eventuali infiltrazioni di acqua in senso longitudinale.
Quando si tratta di trasportare fluidi termovettori in sistemi di tubazioni, il problema principale è la riduzione al minimo delle perdite di calore, in modo da abbassare i costi di esercizio lungo l’intera vita dell’impianto. Condotte ben isolate nelle reti di teleriscaldamento o di riscaldamento a corto raggio ne aumentano l’efficienza energetica, riducendo così i costi in bolletta.
Altre news da Brugg Pipe Systems Srl



