Speciale 114
Gli impianti integrati. I vantaggi nell’integrazione di pompe di calore, caldaie, solare e geotermico
05.04.2017

Gli impianti integrati. I vantaggi nell’integrazione di pompe di calore, caldaie, solare e geotermico

Realizzato in collaborazione con:
Negli ultimi anni il mercato impiantistico ha risposto in modo positivo, dinamico e rapido alla necessità di sfruttare le fonti energetiche rinnovabili in misura sempre crescente, offrendo soluzioni package che integrano e permettono un funzionamento simbiotico di diverse tecnologie.

Si tratta della garanzia di avere in un unico impianto generatori di calore, pompe di calore e pannelli solari, in grado di funzionare ottimizzando i consumi energetici sulla base di una serie di parametri e di condizioni ambientali, privilegiando la fonte che garantisce il maggiore rendimento possibile.

In questo Speciale vedremo quali sono le diverse soluzioni che è possibile adottare per massimizzare le prestazioni energetiche dell'impianto, dalle fonti rinnovabili, alle pompe di calore agli impianti solari termici. 
 
Per massimizzare l'efficienza energetica degli impianti integrati è necessario ricorrere all'uso di più fonti, che danno vita a un complesso sistema impiantistico.
Pompe di calore condensate ad aria o impianti geotermici? La prima è la scelta più diffusa perchè più semplice da realizzare e con un costo iniziale più basso.
L'impianto solare termico è una soluzione a un costo di investimento iniziale maggiore, ma che garantisce un rapido ritorno dell'investimento.

Case Study

Per la costruzione del condominio sono state sfruttate le energie rinnovabili tramite l’adozione di pompe di calore centralizzate per la produzione di riscaldamento, acqua calda sanitaria e integrazione solare termica.