Speciale 114
Gli impianti integrati. I vantaggi nell’integrazione di pompe di calore, caldaie, solare e geotermico
05.04.2017
Prodotto
Azienda: Foridra Srl

IDRAMAG COMPACT, nuovo filtro defangatore magnetico a pulizia semiautomatica in controlavaggio

Gli scambiatori primari delle nuove caldaie a condensazione e in particolar modo i nuovi circolatori a basso consumo energetico, hanno sempre più bisogno di un’acqua esente da ossidi di ferro per evitare intasamenti e rotture.
 
Il defangatore magnetico IDRAMAG COMPACT contiene un potente magnete in neodimio da 8.500 GAUSS e un cestello filtrante da 450 micron, in grado di catturare tutti gli ossidi di ferro e le varie impurità presenti nell’acqua in circolo e di evitare intasamenti e incrostazioni. Questo consente una lunga durata dei vari componenti della caldaia.
 
La posizione tangenziale dell’ingresso e dell’uscita permette l’installazione sia in verticale che, in particolar modo, in orizzontale, anche all’interno delle caldaie ad incasso, con un ingombro in altezza di soli 12 cm e in profondità di 18 cm. L’acqua proveniente dall’impianto dovrà attraversare obbligatoriamente la rete filtrante e tutta la superficie magnetica consentendo una filtrazione ottimale e completa.
 
Installando una valvola 3 vie in ingresso sarà possibile effettuare la pulizia del filtro in controcorrente, senza doverlo aprire. Saranno sufficienti tre semplici passaggi: spegnere la caldaia; rimuovere il magnete e aprire la valvola 3 vie.
 
Aggiungendo all’impianto l’inibitore di corrosione IDRATERM 110 e il prodotto IDRATERM 300 (pacchetto preconfezionato PULIPRO ZERO COMPACT), sarà possibile effettuare la pulizia e la protezione dell’impianto senza risciacquarlo o scaricarlo, garantendo così una lunga durata della caldaia a un prezzo contenuto.

In questo Speciale

Condominio Via Piave 20 di Albese con Cassano, un’isola felice in Classe A nel pieno rispetto dei parametri CasaClima
Per la costruzione del condominio sono state sfruttate le energie rinnovabili tramite l’ad...
Principali fonti di energia rinnovabile: geotermico e solare termico
Per massimizzare l'efficienza energetica degli impianti integrati è necessario ricorrere a...
I sistemi integrati con pompa di calore aria/acqua
Pompe di calore condensate ad aria o impianti geotermici? La prima è la scelta più diffusa...