Speciale 114
Gli impianti integrati. I vantaggi nell’integrazione di pompe di calore, caldaie, solare e geotermico
05.04.2017
Prodotto

Sistema compatto in pompa di calore Daikin HPSU Compact: il riscaldamento efficiente per nuove costruzioni

Daikin HPSU Compact è un sistema compatto in pompa di calore per il riscaldamento radiante che offre la possibilità di utilizzare più del 50% di energia rinnovabile. Un unico elemento permette di riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria con altissima efficienza energetica, soddisfacendo i requisiti richiesti dalle nuove direttive nel campo dell’edilizia.
 
Daikin HPSU Compact garantisce riscaldamento e produzione di ACS anche con temperature esterne fino a -25°C e raggiunge valori di efficienza elevati con COP nominale superiore a 5 e SCOP stagionale superiore a 4. Il rendimento medio stagionale è circa il doppio rispetto alle caldaie a condensazione.
 
Tutti i sistemi Daikin HPSU Compact hanno ottenuto la più alta classe di efficienza energetica A++ in riscaldamento.
 
Abbinando 4 pannelli solari termici a svuotamento o in pressione Rotex Solaris a un’unità HPSU Compact 508 con unità esterna da 6kW, la classe di efficienza energetica in servizio acqua calda sanitaria può salire ad A+++.
 
Il cuore del sistema è l’accumulo termico integrato nell’unità interna, aperto a ogni fonte di calore e predisposto all’abbinamento anche di generatori diversi per produrre acqua calda sanitaria o riscaldare casa. Il calore viene immagazzinato in acqua tecnica per la produzione istantanea di ACS. Non sono previsti i dispendiosi cicli antilegionella necessari nei sistemi tradizionali, quindi l’efficienza energetica viene massimizzata e l’elevata igiene dell’acqua è assicurata.
 
I sistemi Daikin HPSU non utilizzano alcun combustibile fossile, perciò non danno luogo a emissioni dirette di CO2 o di altri inquinanti e consentono di usufruire della speciale tariffa elettrica D1, dedicata a chi utilizza una pompa di calore ad alta efficienza per riscaldare casa. 

In questo Speciale

Condominio Via Piave 20 di Albese con Cassano, un’isola felice in Classe A nel pieno rispetto dei parametri CasaClima
Per la costruzione del condominio sono state sfruttate le energie rinnovabili tramite l’ad...
Principali fonti di energia rinnovabile: geotermico e solare termico
Per massimizzare l'efficienza energetica degli impianti integrati è necessario ricorrere a...
I sistemi integrati con pompa di calore aria/acqua
Pompe di calore condensate ad aria o impianti geotermici? La prima è la scelta più diffusa...