Articolo di Ing. Stefano Pili

Dalla certificazione di prodotto al controllo dei processi: come cambia l’affidabilità degli impianti HVAC/R

La differenza tra Certificazioni di Prodotto (come le Marcature CE) e Certificazioni di Processo risiede nell’oggetto della valutazione e nel tipo di garanzia offerta. Entrambe contribuiscono alla affidabilità dei sistemi nel settore Heating, Ventilation, Air Conditioning, and Refrigeration (HVAC/R) e alla mitigazione del rischio di investimento nell’edilizia sostenibile.

Spesso il termine “certificazioni di prodotto” si utilizza per riferirsi genericamente ad una grande varietà di strumenti che comprendono le Marcature CE, di natura obbligatoria e le Certificazioni di prodotto volontarie. La differenza fondamentale tra le due precedenti risiede nello scopo e nel soggetto che le verifica: la Marcatura CE garantisce che il prodotto sia legale e sicuro tramite un processo di valutazione di conformità alla direttive EU di natura auto dichiarativa obbligatorio per la commercializzazione, mentre, le Certificazioni volontarie di prodotto (Eurovent, Ecolabel, ..etc) garantiscono che il prodotto sia realmente performante e di qualità, come promesso nelle schede tecniche, tramite una dichiarazione di terza parte (ovvero indipendente dal produttore) dando al prodotto un vantaggio competitivo nel mercato.

La Marcatura CE è perciò obbligatoria per la commercializzazione di un prodotto nella UE ed attesta la conformità di un bene (singolo componente o prodotto finale) a specifiche norme tecniche relative alle sue caratteristiche intrinseche di sicurezza, prestazione e qualità.

La certificazione di processo (o di Sistema di Gestione - SG) attesta che l’organizzazione (l’azienda produttrice o installatrice) ha implementato un insieme di procedure, responsabilità e risorse organizzate in un vero e proprio “sistema” che soddisfa i requisiti di uno standard specifico. Una singola Marcatura CE sul prodotto non è sufficiente a garantire il comfort e l’efficienza energetica di un intero edificio in quanto è cruciale garantire la qualità della realizzazione e della gestione; perciò, per il settore la certificazione delle procedure di installazione e manutenzione assumono un ruolo centrale.


Vuoi approfondire il ruolo delle certificazioni di prodotto e di processo nel settore HVAC/R?

Scarica lo Speciale in PDF per leggere l’analisi completa su come marcature, certificazioni e sistemi di gestione incidono sulla sicurezza, sulle prestazioni e sulla qualità degli impianti.

  • Differenze tra certificazioni di prodotto e certificazioni di processo
  • Limiti della sola Marcatura CE e valore delle certificazioni volontarie
  • Il ruolo dei sistemi di gestione qualità nella filiera HVAC/R
  • Certificazioni e affidabilità degli impianti nel medio-lungo periodo
  • Perché la qualità di processo riduce i rischi operativi e manutentivi