Focus Efficienza Energetica

01.03.2023
Ascolta il focus

Attivata “Econnextion”, la nuova piattaforma di Terna per il monitoraggio dei progetti a fonte rinnovabile

Econnextion, la nuova dashboard digitale, sarà il nuovo strumento per pianificare la realizzazione delle infrastrutture a fonti rinnovabili

Entro la fine del 2023 l’Italia dovrà installare ulteriori 70 GW di capacità rinnovabile.

Un obiettivo ambizioso, che sarà monitorato tramite la nuova piattaforma Econnextion, una dashboard digitale che raccoglie tutti i progetti a fonti rinnovabili programmati nel territorio italiano.

 

Come funziona Econnextion

Terna in collaborazione con il MASE ha ideato Econnextion, una piattaforma digitale che contiene tutte le informazioni sulle richieste di connessione di impianti a fonti rinnovabili.

Si tratta di un sistema importante perché permette a tutti gli operatori e professionisti del settore elettrico di prendere coscienza delle informazioni sullo stato delle nuove iniziative fotovoltaiche ed eoliche diffuse su tutto il territorio italiano.

La piattaforma è suddivisa in diverse sezioni. In particolare, la sezione “Richieste di Connessioni” evidenzia le richieste per tipologia di fonte rinnovabile e in forma aggregata (ovvero numero, potenza e distribuzione percentuale). In questo modo è possibile avere una visione d’insieme sulla distribuzione territoriale delle iniziative ma soprattutto sullo stato di avanzamento dei progetti.

Un’altra sezione importante è quella denominata “target Fit for 55”, la quale riporta i dati di fotovoltaico ed eolico suddivisi per zone di mercato, tenendo come riferimento il target fissato al 2030 di una riduzione del 55% delle emissioni di gas a effetto serra.

Terna, nel comunicato stampa, evidenzia che per poter rispettare questi target sarà necessario installare circa 70 GW di nuova capacità rinnovabile per arrivare a coprire il 65% dei consumi di elettricità con l’energia prodotta dalle fonti pulite.

 

Con Econnextion maggiore trasparenza e aiuto alla transizione energetica

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, a proposito della nuova piattaforma realizzata in collaborazione con Terna afferma: “Questa iniziativa rappresenta un elemento di trasparenza molto utile per gestire efficacemente ed efficientemente gli obiettivi che ci vengono posti dalle sfide per la transizione energetica. Obiettivi ambiziosi, che produrranno benefici enormi per il Paese in termini ambientali, economici e di sicurezza e indipendenza energetica. È fondamentale, tuttavia, che questi obiettivi di decarbonizzazione siano raggiunti in modo efficiente, con un uso ottimale delle risorse. Uno sviluppo coordinato di reti rinnovabili e accumuli.”

La piattaforma Econnextion, in questo senso, consente di monitorare tutte le iniziative e si presenta come uno strumento per pianificare tutte le realizzazioni a fonti rinnovabili distribuendole omogeneamente a livello territoriale.

Scopri Econnextion, l’evoluzione rinnovabile del sistema elettrico!

Focus Correlati

Rete elettrica nazionale: risultato storico per Terna. 2,5 miliardi investiti in nuovi progetti
29 progetti approvati dal MASE e dagli Assessorati regionali per sviluppare la rete elettr...
Energia elettrica, nel 2022 fabbisogno pari a 316,8 miliardi di kWh in Italia. Rinnovabili al 31,1%. I dati TERNA
-37,7% idroelettrico, -1,8% eolico. Introdurre consumi di energia elettrica più consapevol...
Terna, il sistema elettrico italiano è adeguato a soddisfare il fabbisogno di energia, ma è necessario lo sviluppo omogeneo di FER
L’annuale rapporto di Terna sull’adeguatezza del sistema elettrico italiano prevede lo svi...