Speciale 84
Il Regolamento F-Gas e le ultime tecnologie per la refrigerazione
15.04.2015
Prodotto

Zanotti Spa: efficienza energetica, gas naturali, Ecodesign

Zanotti Spa da oltre 50 anni progetta e realizza impianti per la refrigerazione, conservazione e per il trasporto di alimenti freschi e surgelati.

L’Azienda nel tempo ha consolidato e implementato la gamma di prodotti offerti sul mercato diventando attualmente la più vasta disponile. Attenta alle ultime innovazioni, produce unità refrigeranti che utilizzano tecnologie in linea con tutte le nuove aspettative del mercato, ovvero maggiore efficienza, nuovi gas naturali, Ecodesign.

E’ l’efficienza energetica la caratteristica fondamentale delle apparecchiature a cui tutti i mercati guardano. Per quanto riguarda i gas fluorurati, Zanotti già da tempo realizza prodotti che utilizzano tutti i gas naturali, Propano, Propilene, CO2 e lavora con protocolli di Ecodesign che prevedono la riciclabilità totale delle macchine a fine vita.

Un’importante innovazione nel campo della refrigerazione commerciale su cui Zanotti sta lavorando è il prototipo Monoblocco funzionante a R744 (CO2) su ciclo transcritico con compressore doppio stadio. I primi test su una potenza di 11kW hanno già dato esiti positivi e si ha in programma di sviluppare una gamma di potenze da 3kW a 22 kW.

Questo permetterà l’utilizzo di un’unità monoblocco anche in celle di medie e grandi dimensioni, garantendo tutti i plus di installazione dei plug-in, ovvero facilità e rapidità di installazione, sicurezza d’uso anche in assenza di alimentazione elettrica e funzionante senza gruppo di emergenza. L’unità monta un compressore a doppio stadio, 4 scambiatori di calore e ha uno sbrinamento elettrico.

Innovazione, risparmio energetico, qualità e competenza sono le parole chiave per l’attività che Zanotti ha svolto fino ad oggi e le promesse per il futuro.