Speciale 84
Il Regolamento F-Gas e le ultime tecnologie per la refrigerazione
15.04.2015
Prodotto

Separatori di olio Retax Inverter per refrigeranti del gruppo 2

Il separatore olio RETAX INVERTER è destinato ad impianti per il condizionamento e la refrigerazione dotati di compressore a velocità variabile tramite tecnologia inverter,  in particolar modo per compressori a magneti permanenti (BLDC) che possono ridurre la loro capacità anche al di sotto del 10% della massima. Il separatore olio RETAX INVERTER è adatto a gas  refrigeranti del gruppo 2 in particolar modo per applicazioni ad R410A  (nel caso di applicazioni ad R744 l’uso è idoneo solo per pressioni d’esercizio a 45 BAR). RETAX INVERTER  è particolarmente indicato in applicazioni quali:
  • Pompe di calore;
  • Condizionatori per centri di calcolo/telefonia;
  • Refrigeratori ad acqua.

E’ disponibile in 2 diversi modelli (con tubo in rame per attacco capillare che selezionerà il cliente in base al compressore e con indicatore elettronico di livello) e in 4 diverse taglie: 1 lt (solo nella versione per capillare), 3lt, 8lt, 12lt.

Il filtro interno del separatore e progettato per ottenere tre fasi di separazione:
  1. Prima fase: all’uscita del compressore gas e olio entrano nel separatore dove una speciale tubazione distribuisce al filtro la miscela in maniera uniforme cosi da garantire un rallentamento del flusso e facendo si che le perdite di carico risultino irrilevanti;
  2. Seconda fase: la miscela di gas e olio attraversa un filtro in acciaio inox grazie al quale l’olio inizia ad addensarsi creando delle gocce;
  3. Terza fase: un terzo filtro permette di addensare i vapori dell’olio garantendo una separazione del 99.8 % secondo i test effettuati presso i laboratori Carel industries e riducendo in tal modo  al minimo le perdite di carico tanto da risultare irrilevanti.