Focus Eventi

13.10.2021

Un webinar sulle opportunità per le piccole-medie imprese nel campo dell’efficienza energetica

Mercoledì 20 ottobre il webinar “Efficienza energetica, quali opportunità per le PMI?” 

Quali sono le azioni e i comportamenti che le piccole e medie imprese italiane possono (e dovrebbero) adottare per rendersi più energicamente efficienti? A questa domanda proverà a rispondere il webinar intitolato "Efficienza energetica, quali opportunità per le PMI?" organizzato nell’ambito del progetto europeo GEAR@SME, di cui l’ENEA è partner.

L’incontro, che si terrà mercoledì 20 ottobre dalle 16.30 alle 18.00,  vuole porre l’accento sull’importanza dell’efficienza energetica per le piccole e medie imprese, che tramite queste iniziative possono riuscire ad abbassare non solo i valori delle bollette (e quindi i costi sostenuti dall’azienda) ma anche le emissioni di CO2.

Un percorso che può essere agevolato dalle possibilità offerte dagli incentivi pubblici forniti alle PMI, sia di, natura statale, come il PNRR - Rivoluzione verde e transizione ecologica e gli Incentivi GSE, che regionali (POR FESR, Fondi Rotativi).

Il problema è che non è sempre facile, per le aziende stesse, capire come funzionano questi incentivi e quali sono le modalità di accesso. Ecco perché il webinar promosso dall’ENEA è un’ottima occasione per le PMI interessate a capire come orientare la propria attività verso scelte più sostenibili e vantaggiose.

Durante l’incontro interverranno degli esperti di Energy Management di CNA di Ravenna - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, che cercheranno di fornire le informazioni utili per supportare le piccole-medie imprese nel percorso verso l’efficienza e la transizione energetica.

Di seguito riportiamo il programma del webinar: la partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi online a questo link.

 

  • Introduzione: il progetto GEAR@SME

Contesto, obiettivi e sfide a supporto dell’efficientamento energetico delle PMI in Italia e in Europa

(Ing. Luca Laghi, Certimac)

 

  • Perché efficientare nelle PMI?

L’efficienza energetica come risorsa e strategia per ottimizzare prodotti e processi verso la decarbonizzazione. Priorità di cambiamento e ricadute

(Ing. Valeria Caso e Ing. Francesco Boccia, FIRE)

 

  • Opportunità per l’efficienza energetica

Da barriera a investimento efficace, le opportunità e gli strumenti a supporto dell’efficientamento delle imprese: TEE, Conto Termico, Fondo Rotativo

(Ing. Francesca Zamboni, Certimac)

 

  • Casi studio di efficientamento nelle PMI

Risultati e benefici derivanti dall’applicazione di tecnologie a supporto dell’efficientamento, di misure incentivanti e di strumenti finanziari virtuosi

(Lisa Macor - ALI Energia)