Speciale 138
Il rischio legionella: accorgimenti impiantistici e buone pratiche per abbatterlo
10.10.2018

Valvola miscelatrice e-ULTRAMIX di Watts, abbatte il rischio legionella in impianti fino a 50 postazioni

Per risolvere il problema della proliferazione dei batteri all’interno delle tubazioni d’acqua è necessario dotarsi di strumenti che permettano di mantenere costante, e sufficientemente alta, la temperatura dell’acqua miscelata all’interno di un impianto, a prescindere dal numero di utenze da servire.
 
e-ULTRAMIX di Watts è un sistema composto da una valvola miscelatrice di nuova generazione, che permette di regolare elettronicamente la temperatura dell’acqua miscelata in installazioni pubbliche, e da un’unità di controllo smart, che permette di programmare automaticamente i cicli di disinfezione termica, che consentono di prevenire i rischi legati allo sviluppo della legionella nel sistema ACS.
 
L’unità centrale funge da “diario di bordo”, registrando e archiviando i principali parametri relativi al processo di disinfezione, e fornendo all’utente utili allarmi e notifiche che facilitano il monitoraggio sanitario dell’installazione. Tutti i dati registrati possono essere inoltre recuperati e conservati utilizzando una micro SD card, o attraverso una connessione remota che sfrutti il protocollo BMS MODBUS.
 
Il sistema e-ULTRAMIX può essere utilizzato in una nuova installazione o in una esistente, già dotata di valvola di miscelazione Ultramix, aggiungendo il solo e-kit. Poiché la valvola e-ULTRAMIX ha la possibilità di distribuire acqua ad una temperatura precisa e costante fino a 50 utenze,  questo prodotto Watts si presenta come prodotto particolarmente adatto a ospedali, hotel, scuole, piscine, centri commerciali.
 

In questo Speciale

Miscelatori elettronici con disinfezione termica programmabile LEGIOMIX® 2.0 6000 di Caleffi
I miscelatori LEGIOMIX 2.0 di Caleffi permettono di ottenere una termoregolazione a regola...
Acqua sanitaria sempre libera da germi e batteri con la stazione di risciacquo Regudrain di Oventrop
Regudrain di Oventrop è una stazione di risciacquo pre-assemblate che assicura un afflusso...
KT 320 E KTT 320: data logger per il monitoraggio della temperatura dei bacini idrici
KT e KTT 320 di Sauerman sono data logger digitali per il monitoraggio della temperatura d...