Speciale 138
Il rischio legionella: accorgimenti impiantistici e buone pratiche per abbatterlo
10.10.2018
Prodotto

Acqua sanitaria sempre libera da germi e batteri con la stazione di risciacquo Regudrain di Oventrop

Per garantire l’igiene dell’acqua potabile all’interno di un impianto idraulico, e scongiurare il rischio di proliferazione di germi e batteri, è necessario far sì che le tubazioni  di acqua sanitaria fredda e calda vengano lavate con frequenza periodica, così da evitare il ristagno di acqua durante le lunghe interruzioni di servizio.

Regudrain di Oventrop è la stazione di risciacquo pre-assemblata, coibentata e a tenuta, ideale per ovviare a queste esigenze, soprattutto in ambienti come alberghi, scuole ed impianti sportivi, dove la sosta prolungata degli impianti diventa un fattore critico per la possibile formazione di ristagni, ambienti ideali per la crescita di batteri come quello della Legionella.

Scegliendo di installare una o più stazioni Regudrain è possibile eliminare questo problema all’origine. Provocando un afflusso regolare di acqua all’intero dei tubi, questi dispositivi causano una sorta di “utenza automatica”, che può essere indirizzata ad una singola sezione di impianto o alla rete di distribuzione di un intero piano.

In genere le stazioni di risciacquo Regudrain sono utilizzate per circuiti radiali o ad anello, nelle quali il ricambio dell’acqua potabile non potrebbe altrimenti essere sempre garantito, mettendo così a rischio la salute degli ospiti della struttura.

Il controllo e l’impostazione di Regudrain avviene attraverso la centralina integrata Regtronic HS con interfaccia TCP/IP, che consente l’accesso e la gestione delle configurazioni del processo del risciacquo (tempo, quantità e temperature) da remoto tramite un computer, tablet o smartphone. 
Regudrain di Oventrop permette di assegnare discrezionalmente i tubi alle bretelle di risciacquo della stazione, e il sensore di portata integrato consente inoltre di impostare con precisione il volume di risciacquo. Il modello Duo infine concede anche la possibilità di irrigare sia tubi destinati all’acqua calda che tubi destinati all’acqua fredda.
 

In questo Speciale

Miscelatori elettronici con disinfezione termica programmabile LEGIOMIX® 2.0 6000 di Caleffi
I miscelatori LEGIOMIX 2.0 di Caleffi permettono di ottenere una termoregolazione a regola...
KT 320 E KTT 320: data logger per il monitoraggio della temperatura dei bacini idrici
KT e KTT 320 di Sauerman sono data logger digitali per il monitoraggio della temperatura d...
Valvola miscelatrice e-ULTRAMIX di Watts, abbatte il rischio legionella in impianti fino a 50 postazioni
Watts presenta e-ULTRAMIX, una valvola miscelatrice con unità di controllo smart che abbat...