Speciale 138
Il rischio legionella: accorgimenti impiantistici e buone pratiche per abbatterlo
10.10.2018
Prodotto

Miscelatori elettronici con disinfezione termica programmabile LEGIOMIX® 2.0 6000 di Caleffi

Negli impianti idrici con accumulo di acqua calda, il rischio di legionella viene prevenuto stoccando l’acqua ad una temperatura non inferiore ai 60°C, ma dato che questa temperatura elevata mette gli utenti a rischio ustione è necessario dotare l’impianto di miscelatori, dispositivi in grado di far sì che l’acqua diretta alle utenze non arrivi a superare i 50°C.
 
I miscelatori elettronici LEGIOMIX® 2.0 di Caleffi,  sono strumenti moderni e sofisticati che permettono di ottenere una termoregolazione ad opera d’arte grazie all’unione dei migliori ritrovati dalla meccanica e dell’elettronica per il settore idroelettrico.
 
Basano il proprio funzionamento sul principio della valvola miscelatrice termostatica: al loro interno sono infatti presenti delle sonde di temperatura di mandata e di ritorno che entrano direttamente in contatto con il fluido. In base all’andamento della temperatura rilevata,  si avvia il meccanismo che mette in moto l’otturatore che regola le quantità dell’acqua fredda e calda in entrata, così da far ottenere la corretta temperatura di set-point. L’utilizzo di un sistema puramente meccanico per la gestione della temperatura garantisce quindi una miscelazione sempre efficace e veloce, qualunque sia la condizione del sistema.
 
Il regolatore elettronico che caratterizza i miscelatori LEGIOMIX® 2.0  permette invece di controllare la temperatura di mandata e di modificare la taratura del sensore o di gestire la fase di disinfezione della rete sanitaria, tutto semplicemente dal display di bordo o da remoto.
 
Tra i miscelatori elettronici della serie LEGIOMIX® 2.0 6000 di Caleffi è disponibile una versione con funzione di programmazione di disinfezione termica e di verifica di disinfezione, si configura quindi come il dispositivo ideale per la verifica e la gestione delle disinfezioni termiche del circuito necessarie per combattere il pericolo legionella.
 

In questo Speciale

Acqua sanitaria sempre libera da germi e batteri con la stazione di risciacquo Regudrain di Oventrop
Regudrain di Oventrop è una stazione di risciacquo pre-assemblate che assicura un afflusso...
KT 320 E KTT 320: data logger per il monitoraggio della temperatura dei bacini idrici
KT e KTT 320 di Sauerman sono data logger digitali per il monitoraggio della temperatura d...
Valvola miscelatrice e-ULTRAMIX di Watts, abbatte il rischio legionella in impianti fino a 50 postazioni
Watts presenta e-ULTRAMIX, una valvola miscelatrice con unità di controllo smart che abbat...