Caleffi XP, il dosatore di polifosfati sottocaldaia (serie 5459)

Il dosatore di polifosfati Caleffi XP per limitare la formazione di calcare nell’impianto sanitario

Descrizione


La durezza dell’acqua sanitaria crea delle incrostazioni che provocano danni agli impianti e alle apparecchiature, poiché il calcare riduce lo scambio termico e causa rotture e malfunzionamenti; la quantità di deposito dipende non solo dalla durezza dell’acqua, ma anche dalla temperatura dell’acqua e dal volume di acqua utilizzata.

Caleffi XP è il dosatore di polifosfati che limita la formazione di calcare nell’impianto, che contiene polifosfati alimentari di sodio e di calcio in cristalli che si uniscono agli ioni di calcio e magnesio formando un composto chimico simile al calcare.  Questo composto però, a differenza del calcare che si forma naturalmente, non riesce ad aderire alle superfici delle tubazioni ma crea una schermatura che impedisce la precipitazione di calcio e magnesio e quindi la formazione di depositi di calcare.

In aggiunta, Caleffi XP garantisce la potabilità dell’acqua sanitaria in quanto i cristalli di polifosfati che utilizza sono polifosfati alimentari e grazie al suo innovativo sistema regola il dosaggio di polifosfati nell’acqua in maniera proporzionale alla quantità di acqua fredda in transito nel dispositivo.

Caleffi XP è un’apparecchiatura ad uso domestico per il trattamento delle acque potabili conforme al D.M. 25/2012 “Disposizioni tecniche concernenti apparecchiature finalizzate al trattamento dell’acqua destinata al consumo umano”, al D.M. 6 aprile 2004, n. 174 e all’articolo 9 del decreto legislativo n. 31 del 2001 che contribuisce al mantenimento delle prestazioni di scambio termico nel generatore e nello scambiatore per la produzione di ACS, contrasta le corrosioni e risana gli impianti già in parte incrostati e soggetti a corrosione.

Il dosatore di polifosfati Caleffi XP può essere installato sulla tubazione di adduzione dell’acqua fredda sanitaria che alimenta gli impianti da proteggere; le sue dimensioni estremamente ridotte rendono possibile l’installazione sulla maggior parte delle caldaie pensili (sia in impianti nuovi che riqualificati) e grazie all’estetica bianca e cromata si adatta facilmente all’ambiente domestico.
 

Caratteristiche tecniche


Materiali

Corpo: ottone EN 12165 CW617N, cromato
Raccordi: ottone EN 12165 CW617N, cromati
Tenute idrauliche: EPDM
Sfera: ottone EN 12165 CW617N
Leva valvola a sfera: PA66G30
Cristalli: sali polifosfati per acqua potabile
conformi allo standard UNI EN 1208
Contenitore sali: PA12
Granuli di colore scuro: EPDM


Attacchi

- lato caldaia: 1/2” M (ISO 228-1)
- lato acqua fredda 1/2” M (ISO 228-1)
- raccordo (in confezione): 1/2” F - 1/2” F

Documentazione disponibile

Scheda tecnica Caleffi XP
Doc. Tecnica - IT
Non hai trovato la documentazione che cercavi?
Richiedi altra documentazione

Richiedi informazioni per:

Caleffi XP, il dosatore di polifosfati sottocaldaia (serie 5459)
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.