Speciale 148
La Ventilazione Meccanica Controllata in condominio: vantaggi in termini di efficienza e comfort
17.07.2019
Prodotto
di Rdz

Unità di ventilazione meccanica CHR di RDZ, semplicità e affidabilità per il rinnovo dell’aria ambiente

Comfort è sinonimo di qualità dell’aria: aria nuova, ricca di ossigeno, prelevata dall’esterno e filtrata. Per garantire il benessere negli ambienti ed elevati livelli di efficienza energetica degli edifici, è fondamentale prevedere un opportuno sistema di ventilazione meccanica capace di fornire adeguate quantità di aria fresca e pulita ai locali, estraendo l’aria viziata e recuperandone il calore.
 
A questo proposito RDZ propone la rinnovata serie CHR caratterizzata da unità canalizzabili performanti, semplici da installare e da utilizzare, silenziosissime ed estremamente affidabili.
 
Pensate appositamente per l’applicazione in ambito residenziale, autonomo o condominiale, sono predisposte per l’installazione orizzontale a controsoffitto e disponibili nelle versioni da 150, 200 e 400 m/h per soddisfare esigenze progettuali e di installazione legate ad ambienti di diversa volumetria.
 
Il telaio, costruito in lamiera zincata e isolato termoacusticamente, ospita il recuperatore di calore in controcorrente realizzato in polipropilene ad alta efficienza di scambio (>90%), due ventilatori centrifughi a portata costante controllata e dotati di motore EC per una radicale riduzione dei consumi elettrici, un filtro M5 (con prefiltro G3) sul canale di immissione e un filtro G4 sul canale di estrazione che consentono di garantire la protezione del recuperatore e l’ottimale filtrazione dell’aria nuova immessa in ambiente.

Le unità dispongono di by-pass per il free cooling e 4 sensori NTC per il rilevamento della temperatura dell’aria sulle linee aerauliche. La centralina installata a bordo macchina controlla autonomamente la funzione di Free cooling, di protezione antigelo e il rilevamento filtri sporchi.
 
La gestione delle funzionalità di ventilazione, boost, economy e free cooling, può avvenire con pannello di controllo dedicato o con regolazione elettronica multizona RDZ Wi.