Una buona manutenzione dell'impianto termico: le soluzioni MAXA
In occasione del cambio di stagione praticare una buona manutenzione, permette alle pompe di calore MAXA di affrontare la stagione invernale nella migliore delle condizioni possibili.
Infatti, d’inverno, la pompa di calore MAXA recupera calore dall’ambiente esterno attraverso la sua batteria di scambio ad alta efficienza che è realizzata in tubo di rame ed alette di alluminio.
L’elevata efficienza comporta una spaziatura molto fitta delle alette di alluminio, che, per svolgere al meglio la loro funzione, devono risultare sempre molto pulite.
Durante l’autunno è molto probabile che varie fonti di potenziale sporcamento possano depositare sulla batteria di scambio uno strato di detriti composti da fogliame e polvere che ne limiterebbero l’efficienza. Il mantenimento in efficienza dello scambiatore esterno è normalmente affidato alla cura del proprietario/conduttore.
L’altro elemento soggetto a possibile sporcizia è lo scambiatore interno alla pompa di calore. Anche questo scambiatore ad alta efficienza è caratterizzato da passaggi particolarmente stretti. Purtroppo, la manutenzione di questo componente non è agevole ed è necessario agire in modo preventivo. Le pompe di calore MAXA lavorano nel migliore dei modi se viene garantita la qualità dell’acqua presente all’interno del circuito idraulico. MAXA propone per tutti i modelli delle proprie pompe di calore inverter residenziali una gamma completa di filtri defangatori che sono in grado di garantire il mantenimento delle migliori condizioni dell’acqua.
I defangatori in tecnopolimero composito con magnete vengono utilizzati per eliminare in modo continuo le impurità contenute nei circuiti idraulici. Essi permettono di separare le impurità presenti nell’acqua del circuito raccogliendole nella parte inferiore (pozzetto di raccolta).