Speciale 181
La corretta manutenzione dell’impianto termico: accensione, pulizia e ultime tecnologie
Prodotto di Perma-Trade

Massima protezione anticalcare con Permasolvent® Primus 2.0 di Perma-trade

Molte aree in Italia ricevono approvvigionamenti di acqua caratterizzata da un notevole contenuto di calcare. Questa tipologia di acqua è comunemente conosciuta come “acqua dura” nell’uso quotidiano.

Questa situazione presenta vantaggi per la salute, ma comporta alcune sfide, poiché una parte del calcare presente tende ad accumularsi all’interno delle tubazioni e nei dispositivi di riscaldamento dell’acqua. Questo fenomeno porta a una serie di inconvenienti, che vanno dalla riduzione non desiderata dell’efficienza termica e ai costi più elevati, fino alla creazione di terreno fertile per la crescita dei batteri e all’ostruzione delle condutture.

 

Il ruolo di Permasolvent® Primus 2.0

Questo innovativo sistema è progettato per prevenire in gran parte la formazione di depositi di calcare, influenzando il processo di cristalizzazione degli agenti indurenti nell’acqua. Il dispositivo agisce tramite elettrodi in carbonio, creando centri di cristalizzazione all’interno del flusso dell’acqua.

In questo modo, durante il processo di riscaldamento, i carbonati formati si legano a questi centri e continuano a scorrere con l’acqua anziché depositarsi sulle superfici.

Grazie a un controllo adeguato della tensione applicata agli elettrodi è possibile creare centri di cristalizzazione estremamente piccoli, noti come nanocristalli, che catturano in modo efficace tutti i carbonati che si formano durante il riscaldamento successivo.

Questo processo permette di evitare o ridurre al minimo l’accumulo di incrostazioni nei sistemi idraulici, mantenendo comunque intatto il contenuto di calcio e magnesio nell’acqua, che sono minerali preziosi per la salute umana. Inoltre, si evita di sostituire tali minerali con il sodio, come spesso accade con i normali dispositivi addolcitori a scambio ionico.

Grazie a Permasolvent® Primus 2.0 è possibile assicurare una protezione a lungo termine per la vostra fornitura d’acqua e garantire un’efficienza energetica ottimale nella produzione di acqua calda. In questo modo, l’acqua potabile conserva i suoi preziosi minerali e la sua qualità naturale.

Permasolvent® Primus 2.0 rappresenta il primo sistema di questo genere sviluppato da perma-trade, che può essere facilmente controllato tramite smartphone o tablet grazie all’app gratuita disponibile per Android e IOS/iPhone. Gli utenti possono accedere ai dati più importanti, mentre gli installatori possono configurare e gestire il sistema con estrema semplicità.

Cosa significa responsabilità per Perma-trade? La maggior parte dei nostri prodotti viene realizzata presso lo stabilimento “Atrio Leonberg”, un luogo in cui lavorano con orgoglio persone disabili.