Focus Innovazioni

11.04.2023
Ascolta il focus

Svolta nel fotovoltaico: dal Veneto arriva Floor®, la piastrella fotovoltaica che fornisce fino a 120 W di energia

La piastrella fotovoltaica di Invent, completamente calpestabile, funzionerà anche di notte grazie ai led nei profili di installazione

Una svolta storica per il fotovoltaico: in Veneto l’azienda Invent di Noventa di Piave ha progettato un sistema di piastrelle fotovoltaiche in grado di assicurare energia costante e resa al 100% anche dopo anni dall’installazione.

 

Piastrella fotovoltaica: il pannello produttivo al 100% costantemente

La piastrella fotovoltaica progettata da Invent si chiama Floor® e rappresenta una vera e propria rivoluzione per l’energia solare in quanto consente anche a tutte le abitazioni che non dispongono di sufficiente spazio sul tetto, di installare il fotovoltaico e godere dei suoi benefici.

Ma come funziona la tecnologia di Floor®?

Si tratta di un pavimento flottante che viene installato sopra il livello del suolo (3,5-5 cm). Il sollevamento della pavimentazione consente di inserirvi i collegamenti elettrici, assicurando facile accesso per l’ispezione e la manutenzione future.

I pannelli fotovoltaici sono completamente calpestabili e hanno una superficie di 70x103 cm e possono essere posati a piacimento tenendo conto dello spazio disponibile e della struttura del giardino.

Le piastrelle sono realizzate in vetro temprato con trattamento antiscivolo; ogni piastrella contiene un vetro i 20mm di spessore senza cornici in alluminio.

In fase di montaggio i contatti sono collegati ad un sistema di ottimizzazione, il quale migliora le prestazioni del modulo in caso di ombreggiamento; in questo modo la produttività dei pannelli resta sempre al 100%.

 

Piastrella fotovoltaica: i vantaggi si vedono anche con il buio

Floor® di Invent è una soluzione dai numerosi vantaggi.

Innanzitutto, sono funzionali anche di notte. Il sistema di illuminazione a led inserito nei profili di installazione esalta l’impianto fotovoltaico anche nelle ore notturne, garantendo massima funzionalità alle superfici fotovoltaiche.

In questo senso, passerelle e ingressi saranno perfettamente accessibili grazie ai led.

Inoltre, la posa di piastrelle fotovoltaiche consente uno sfruttamento migliore di una superficie e soprattutto maggiore accessibilità per la manutenzione dei pannelli.

Focus Correlati

L’innovazione di Sun-Ways: pannelli solari sui binari ferroviari
I pannelli solari saranno installati tra i binari ferroviari e saranno rimovibili
Pannelli fotovoltaici: dalla Germania un progetto di autopulizia per ridurre tempi e costi
Il progetto, finanziato dall’UE, proviene dal Frauhoder Institute, e prevede l’utilizzo di...
Pannelli solari, la tecnologia in perovskite pronta per la commercializzazione
I pannelli solari in perovskite offrono rendimenti energetici più elevati abbattendo i cos...
Innovazione nell’ambito del fotovoltaico: dal Canada arrivano le torri solari
Il progetto è stato realizzato da Three Sixty Solar, azienda canadese specializzata nella...