Focus Innovazioni

06.03.2023
Ascolta il focus

Innovazione nell’ambito del fotovoltaico: dal Canada arrivano le torri solari

Il progetto è stato realizzato da Three Sixty Solar, azienda canadese specializzata nella costruzione di soluzioni fotovoltaiche innovative. Le torri solari sono in grado di produrre fino a 250 KW di energia

Fonte dell'immagine: pagina facebook Three Sixty Solar

 

Three Sixty Solar presenta la torre solare in grado di aumentare la potenza fino al 20% in più rispetto ai tradizionali parchi solari.

Una rivoluzione nell’ambito del fotovoltaico, che contribuirebbe anche al raggiungimento degli obiettivi europei sulle energie rinnovabili.

 

Torri solari: dalla progettazione ai vantaggi dell’installazione

Three Sixty Solar, prima della costruzione della “torre fotovoltaica”, attua una serie di attività volte allo studio del territorio e del fabbisogno energetico. In un primo momento, infatti, valuta il sito, le autorizzazioni, lo stoccaggio e la distribuzione elettrica. In seguito effettua una progettazione completa del sistema per procedere con la costruzione e l’installazione della torre.

In questo senso, Three Sixty Solar non lavora esclusivamente con i privati. È un progetto che vuole coinvolgere i Governi per costruire e gestire progetti su larga scala che possano aiutare lo sviluppo e la diffusione del fotovoltaico.

Ad esempio, a livello europeo, in vista delle direttive vincolanti sulle energie rinnovabili che prevedono un obiettivo energetico di almeno il 32% al 2030, questa innovazione potrebbe consentire uno sviluppo maggiore dell’energia solare.

Vediamo ora i vantaggi delle torri solari.

Innanzitutto, Three Sixty Solar è in grado di garantire un aumento della potenza del 10% dalla dissipazione del calore attraverso il potente flusso d’aria ad effetto camino all’interno delle torri. Ma la potenza aumenta anche del 20% per quanto riguarda la luce riflessa e diretta a seconda della posizione e dell’orientamento.

Un altro vantaggio è rappresentato dal risparmio di spazio. Il design delle torri utilizza fino al 90% di spazio in meno rispetto ai pannelli solari tradizionali. Consente, inoltre, un maggiore utilizzo delle risorse fondiarie e riduce i costi associati allo sviluppo del territorio.

 

Caratteristiche e funzionamento delle torri solari

Le torri possono essere costruite con un’altezza che va dai 40 ai 120 piedi, in 3 modelli differenti e sono in grado di produrre energia fino a 250 KW per torre.

Negli ultimi 16 mesi Three Sixty Solar ha monitorato costantemente il rendimento operativo delle torri solari, le quali non hanno subito danni a causa di venti, neve, grandine o pioggia oltre i 120 km/h. inoltre, il posizionamento verticale dei pannelli ha consentito a tutta la neve di staccarsi dalla torre senza l’intervento umano e questo ha portato anche ad una manutenzione ridotta.

L’amministratore delegato Brian Roth afferma: “questi punti salienti confermano qualcosa in cui ho creduto per molto tempo: il design della nostra torre ha più vantaggi del solo potenziale di utilizzare fino al 90% in meno di terra. La riduzione della manutenzione ha il potenziale per ridurre i costi operativi e migliorare l’economia di un progetto”.

Focus Correlati

L’innovazione di Sun-Ways: pannelli solari sui binari ferroviari
I pannelli solari saranno installati tra i binari ferroviari e saranno rimovibili
Pannelli fotovoltaici: dalla Germania un progetto di autopulizia per ridurre tempi e costi
Il progetto, finanziato dall’UE, proviene dal Frauhoder Institute, e prevede l’utilizzo di...
Pannelli solari, la tecnologia in perovskite pronta per la commercializzazione
I pannelli solari in perovskite offrono rendimenti energetici più elevati abbattendo i cos...