Pannelli fotovoltaici: dalla Germania un progetto di autopulizia per ridurre tempi e costi
Il progetto, finanziato dall’UE, proviene dal Frauhoder Institute, e prevede l’utilizzo di ossido di titanio cristallino sulla superficie dei pannelli fotovoltaici
Fraunhoder Institute for Organic Electronics, Electron Beam and Plasma Technology FEP, Organizzazione che si dedica allo sviluppo di soluzioni e tecnologie per il perfezionamento delle superfici, ha ideato NewSkin, il progetto per la realizzazione di pannelli solari autopulenti.
Una rivoluzione nel campo del fotovoltaico che permette di ridurre i tempi e, soprattutto, i costi di manutenzione dei pannelli fotovoltaici.
NewSkin: la nuova superficie dei pannelli fotovoltaici
La pulizia dei pannelli solari, oltre a richiedere molto tempo, è anche particolarmente costosa; inoltre la sporcizia che si deposita sui pannelli solari ne riduce rendimento e efficienza.
Il progetto NewSkin ha ideato una soluzione significativa: applicare ossido di titanio cristallino a vetro ultrasottile in un processo roll-to-roll, in modo da rendere le superfici dei pannelli idrofile anche sotto la luce UV.
Valentin Heiser, membro del team per il progetto NewSkin, spiega il funzionamento di questi nuovi pannelli solari: “Ci affidiamo all’idrofilia fotoindotta sulle superfici. Per aumentare questo effetto, stiamo applicando per la prima volta ossido di titanio cristallino a vetro ultrasottile in un processo roll-to-roll. Questo è molto efficiente e il vetro ultrasottile e leggero può essere adattato alle facciate o incorporato direttamente nei pannelli solari come composito, anche su superfici curve”.
Il biossido di titanio si rivela una scelta strategica perché non modifica la sua idrofilia se esposto alle radiazioni UV. Quando non è irradiato è idrofobo e forma delle goccioline, mentre a seguito dell’irradiazione è super-idrofilo.
Con l’idrofilia fotoindotta, la superficie passa da idrofoba a super-idrofila dopo circa 30 minuti di esposizione alla luce UV.
Con un rivestimento di questo tipo non si depositeranno polveri, smog o sabbia, perchè vengono lavate via dal pannello stesso quasi istantaneamente. Naturalmente, questo garantisce una riduzione dei costi e dei tempi per la pulizia dei pannelli solari.
Pannelli fotovoltaici antibatterici e sterili ad alto rendimento
In Germania il fotovoltaico nel 2021 ha coperto l’8,9% del consumo di elettricità, con una produzione totale di 50TWh.
Per poter sviluppare ancora di più l’energia solare è fondamentale creare un sistema autopulente per i pannelli.
Grazie al progetto NewSkin, l’ossido di titanio decompone anche le molecole organiche sulla superficie mediante fotocatalisi. Questo crea superfici antibatteriche e sterili che sono di particolare interesse nella tecnologia medica o in connessione con display flessibili.
Dopo i risultati raggiunti grazie al progetto, gli scienziati del Fraunhofer FEP stanno ora lavorando per combinare in modo ottimale ed economico le proprietà del biossido di titanio e del vetro sottile, per portare prodotti innovativi sul mercato.