Pannelli solari, la tecnologia in perovskite pronta per la commercializzazione
I pannelli solari in perovskite offrono rendimenti energetici più elevati abbattendo i costi e i tempi di manutenzione
Reuters Events Renewables, Organizzazione che studia le energie rinnovabili e la loro diffusione, in un articolo afferma che i pannelli solari in perovskite sarebbero pronti per la commercializzazione.
Gli sviluppatori di perovskite stanno introducendo rapidi miglioramenti dell’efficienza dei pannelli fotovoltaici, che si presentano più potenti ed economici.
Pannelli solari: la tecnologia in perovskite
La rapida espansione dell’energia solare ha permesso a nuove tecnologie solari di scendere in campo. In particolare i pannelli solari in perovskite hanno tutti gli elementi in regola per poter essere commercializzati.
La fabbricazione di pannelli solari in perovskite offre numerosi vantaggi.
Innanzitutto i pannelli offrirebbero rendimenti energetici più elevati; maggiore rendimento significa maggiore potenza, e quindi riduzione dei moduli richiesti per la stessa capacità. In questo modo si riducono i costi di installazione e manutenzione dei pannelli stessi.
Inoltre, gli strati di perovskite sono molto più sottili dell’attuale design in silicio, e utilizzano circa 100 volte meno materiali; per questo motivo sono più facilmente trasportabili.
Ma non solo, il materiale può essere lavorato a una temperatura più bassa e allo stato liquido, consentendo risparmi energetici e una riduzione delle emissioni.
Infine, l’utilizzo della perovskite consente un minor utilizzo di carbonio, con un maggiore rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.
Il futuro dei pannelli solari
Attualmente, la fornitura globale di pannelli solari è dominata dalla consolidata tecnologia del silicio monocristallino. Tuttavia, le prestazioni delle celle a base di silicio sono piuttosto inferiori rispetto a quelle a base di perovskite.
I materiali perovskite hanno una struttura cristallina e offrono un forte assorbimento della luce e della proprietà di carica elettrica.
Le celle tandem combinano una cella solare particolarmente efficiente nella parte infrarossa dello spettro solare con un’altra ottimizzata nella gamma blu e ultravioletta.
Il limite di conversione teorico per le celle di silicio è di circa il 29% e le celle tandem di silicio-pervoskite potrebbero aumentarlo al 49%.