Focus Efficienza Energetica

02.11.2022

Sistemi di climatizzazione: i dati Assoclima 2022 confermano al primo posto nelle vendite le pompe di calore

Assoclima pubblica i dati sui sistemi di climatizzazione confermando la tendenza positiva, già registrata nel 2021: per il mercato delle pompe di calore +108,2% a volume e 126,9% a valore

Il 2022 è stato un anno decisamente positivo per le vendite di sistemi di climatizzazione. Assoclima, associazione di riferimento per il settore, ha pubblicato i dati specifici in merito agli incrementi delle vendite, per capire quali sistemi hanno conosciuto un incremento maggiore in termini di volume e valore.

Al primo posto troviamo le pompe di calore, ma la tendenza positiva si è consolidata anche per altri prodotti. Vediamoli nello specifico.

 

Le vendite dei sistemi di climatizzazione nel dettaglio

Iniziando dai climatizzatori monoblocco assistiamo, nel corso del 2022, ad un incremento del 33,2% a volume, e del 34,1% a valore. Più contenuto l’incremento per i sistemi VRF e miniVRF che registrano un incremento del 15,7% a volume e del 19,9% a valore. Sulla stessa linea troviamo i sistemi multisplit, i quali sono rimasti invariati a proposito del volume, mentre hanno conosciuto un aumento dell’11,1% a valore.

Proseguendo, i sistemi VMC, ovvero i sistemi di ventilazione meccanica controllata, seppur con una differenza notevole tra volume e valore (rispettivamente +9,2% e +28,2%) conoscono comunque un incremento. Tendenze in positivo anche per trasferibili e monosplit. Lo stesso non si può dire dei gruppi refrigeratori di liquido con condensazione ad acqua che registrano, invece, un calo del 17,2% a valore e del 33,7% a volume. Un calo del volume si incontra anche per i condizionatori packaged e rooftop, con una diminuzione rispettivamente del 6,4% e del 6,5%.

 

Comparto centralizzato: pompe di calore e apparecchiature idroniche

Tuttavia, gli incrementi più consistenti si incontrano per il mercato delle pompe di calore e delle apparecchiature idroniche condensate ad aria: + 108,2% a volume e 126,9% a valore nella fascia di potenza inferiore ai 17kW. Un aumento considerevole, che conferma una tendenza positiva già registrata nel 2021.

Infatti, come afferma l’European Heat Pump Association (EHPA), nel 2021 le vendite di pompe di calore in Europa sono cresciute del 33,8%, registrano i risultati migliori in Irlanda (139,4%), in Italia (63,2%) e Polonia (61,4%). L’Italia ha, pertanto, consolidato e rafforzato notevolmente la tendenza positiva del 2021 nella vendita di sistemi di climatizzazione.

Focus Correlati

Edifici efficienti e pompe di calore saranno la strategia vincente per rafforzare il sistema energetico italiano?
Secondo Legambiente e Kyoto Club, per far fronte alla crisi energetica l’Italia deve passa...
REPowerEU: decarbonizzare vietando le caldaie a gas e sostenendo le pompe di calore
Il punto di vista dei presidenti si Assoclima e Assotermica alla luce delle linee guida RE...
45 milioni di pompe di calore in Europa entro il 2030 e 611 TWh entro il 2050: le stime di Wood Mackenzie 
Dalle analisi di Wood Mackenzie si ipotizza il raggiungimento di 45 milioni di installazio...
Record per le pompe di calore nel 2021 secondo il report di EHPA
È disponibile l’European Heat Pump Market and Statistics Report 2022, la pubblicazione ann...