Focus Mercati

20.10.2022
Ascolta il focus

Record per le pompe di calore nel 2021 secondo il report di EHPA

È disponibile l’European Heat Pump Market and Statistics Report 2022, la pubblicazione annuale di EHPA sulla situazione del mercato delle pompe di calore in 21 paesi europei

È disponibile, per le aziende iscritte al Gruppo Pompe di calore di Assoclima, l’European Heat Pump Market and Statistics Report 2022, la pubblicazione annuale di EHPA sulla situazione del mercato delle pompe di calore in 21 paesi europei.

Il rapporto - costituito da oltre 110 pagine e preceduto da un editoriale di Thomas Novak, Segretario generale di EHPA – evidenzia che le vendite di pompe di calore in Europa nel 2021 sono cresciute del 33,8%. I risultati migliori si sono registrati in Irlanda (+139,4%), Italia (+63,2%) e Polonia (+61,4%).

“Con 2,17 milioni di unità vendute in tutta Europa, – scrive Novak – nel 2021 è stato raggiunto un nuovo record. Se ipotizziamo una vita utile di circa 20 anni, lo stock europeo di pompe di calore installate a fine 2021 ammonterebbe a 16,96 milioni di unità, di cui 15,33 milioni per il riscaldamento degli ambienti. Con il progresso tecnologico e un quadro politico più favorevole, questo sviluppo continuerà e consentirà la completa decarbonizzazione del riscaldamento e del raffreddamento.”

La pubblicazione completa, scaricabile dal cloud ANIMA, è come sempre strutturata in modo da coprire le statistiche nazionali e presentare una panoramica per ciascun mercato, illustrando anche i principali fattori responsabili del suo sviluppo: tendenze industriali e tecniche, quadri legislativi e status organizzativo.

Focus Correlati

Edifici efficienti e pompe di calore saranno la strategia vincente per rafforzare il sistema energetico italiano?
Secondo Legambiente e Kyoto Club, per far fronte alla crisi energetica l’Italia deve passa...
REPowerEU: decarbonizzare vietando le caldaie a gas e sostenendo le pompe di calore
Il punto di vista dei presidenti si Assoclima e Assotermica alla luce delle linee guida RE...
Assoclima conferma il trend positivo per il settore della climatizzazione: il podio spetta alle pompe di calore idroniche 
Dalle rilevazioni di Assoclima relative al periodo gennaio-giugno 2022 si notano increment...
45 milioni di pompe di calore in Europa entro il 2030 e 611 TWh entro il 2050: le stime di Wood Mackenzie 
Dalle analisi di Wood Mackenzie si ipotizza il raggiungimento di 45 milioni di installazio...