Speciale 173
Tecnologie impiantistiche, aggiornamenti normativi e revisione del regolamento F-gas: tutto quello che c’è da sapere sulla refrigerazione
31.05.2022

Qualità e affidabilità certificati con gli antivibranti e antisismici Soleco

Da oltre 50 anni Soleco engineering studia, progetta e realizza strumenti, come i dispositivi antivibranti e antisismici, adatti all’isolamento delle vibrazioni, offrendo soluzioni innovative e adatte ad ogni esigenza e applicazione richieste dal settore HVAC/R, dove le unità installate devono garantire massima resistenza e solidità, in qualsiasi circostanza.

I dispositivi antivibranti realizzati dall’azienda vengono impiegati per isolare le macchine per il condizionamento, i ventilatori, le pompe, i compressori e i generatori dalle vibrazioni, e assicurano ottima stabilità in caso di sisma o forti raffiche di vento. 

Al centro dell’ampia gamma di prodotti Soleco ci sono gli antisismici, i supporti antivibranti a molla e quelli a campana: si tratta di prodotti 100% Made in Italy, molti dei quali sono dotati di brevetto, che possono essere adattati alle varie esigenze del cliente, grazie alla disponibilità e alla flessibilità che caratterizza l’ufficio tecnico dell’azienda. 

Ulteriore valore è aggiunto dai continui test che vengono effettuati presso il Politecnico di Milano secondo gli standard ANSI/ASHRAE 171-2008 (Method Seismic Restraint devices for HVAC&R Equipment), che assicurano il raggiungimento dei più alti standard qualitativi, e con i livelli prestazionali e la metodologia di prova validati e certificati da LLOYD’S REGISTER.

Non da ultimo, Soleco ha anche sviluppato una partnership con i più quotati centri di ricerca per eseguire prove su tavola vibrante triassiale e rilasciare certificazioni sismiche ai clienti che hanno questa necessità (nei capitolati, difatti, vengono richieste sempre più spesso certificazioni in ambito sismico, per cui i produttori di macchine per impianti stanno iniziando a prestare sempre più attenzione a queste tematiche).

Negli anni, l’azienda ha acquisito un notevole prestigio internazionale, diventando un importante fornitore in diversi settori, tra cui nucleare, oil&gas, industria marina, offshore, energie rinnovabili e ferroviario, con richieste sempre più frequenti che provengono anche da altri settori, come quello alimentare, sanitario e civile. 

 

Tutti gli eventi in cui scoprire la gamma di antivibranti e antisismici Soleco

Dopo un lungo stop da fiere ed eventi causato dall’emergenza sanitaria, lo scorso anno Soleco ha partecipato a Refrigera Show presentando i kit piedini antivibranti, una gamma di prodotti studiata per le applicazioni su macchinari ad uso domestico, piccole pompe, generatori, condizionatori o pompe di calore, dove tornerà anche quest’anno.

A febbraio il team dei tecnici Soleco ha presentato all’Egypt Petroleum Show del Cairo la gamma di antivibranti e sospensioni per alti carichi, come la serie NVAH, capace di sostenere fino a 10 tonnellate per punto d’appoggio e dotata di un sistema di precompressione e regolazione in altezza che garantisce una deflessione nominale di 50 mm. 

Prossimamente, come già da qualche anno, l’azienda presenzierà come espositore anche all’edizione 2022 di MCE - Mostra Convegno Expocomfort, la vetrina più prestigiosa per le aziende del settore HVAC/R dove, come negli anni passati, verrà presentata la vasta gamma di prodotti e tutte le innovazioni implementate nell’ultimo periodo. Non da ultimo, Soleco esporrà anche a Chillventa 2022, la fiera internazionale dedicata alla refrigerazione e climatizzazione.