Speciale 42
La climatizzazione nelle strutture ospedaliere
20.03.2013
Prodotto

Plafoni filtranti per sale operatorie Sagicofim: asetticità, benessere per l’equipe chirurgica e risparmio energetico

I plafoni filtranti DIF O.T. di Sagicofim sono il risultato del know how sviluppato dall’azienda nelle tecniche di filtrazione e diffusione dell’aria nelle sale operatorie.

Consentono una diffusione controllata dell’aria trattata da filtri assoluti con efficienza H14 al di sopra del teatro operatorio, ottenendo livelli di sterilità in Classe ISO 5 “Operational Simulated”, ovvero durante la fase di intervento, con l’equipe chirurgica in attività.

Grazie ad un sofisticato sistema di diffusione d’aria basato sulla differenziazione del flusso unidirezionale con zone concentriche a velocità controllata (il flusso d’aria presenta un andamento della velocità decrescente dal centro verso la periferia) e ad un lavaggio continuo, efficace e diretto nell’area critica della sala operatoria, assicurano le più elevate condizioni di asetticità e di benessere per l’equipe chirurgica.

Il sistema a velocità differenziate permette inoltre di ridurre la portata d’aria immessa (e quindi i consumi energetici) e garantisce un rapido tempo di decontaminazione particellare dell’ambiente (Recovery Time), senza utilizzare barriere fisiche o lame d’aria laterali per il contenimento del flusso: ciò rende più semplice l’installazione del plafone e l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali.