Speciale 42
La climatizzazione nelle strutture ospedaliere
20.03.2013

Collom: il sistema più veloce e sicuro per la pulizia e la sanificazione di grandi impianti aeraulici

La Tecnologia brevettata COLLOM, di cui la Indoor Ambiente Srl è licenziataria esclusiva per i territori di Italia, Svizzera e Malta, è un sistema avanzato per la pulizia e sanificazione delle condotte dell’aria nei sistemi aeraulici.

Si basa sull’utilizzo di testine in alluminio di particolare conformazione che vengono alimentate ad aria compressa a pressione elevata. Le testine, introdotte nelle condotte, formano un “coltello d’aria rotante” autopropulsivo e quindi, muovendosi autonomamente in modalità endoscopica, staccano tutti i depositi dalle pareti delle condotte. Contemporaneamente, un sistema dedicato di aspirazione li convoglia all’interno di un aspiratore, equipaggiato con un sistema di filtri a quattro stadi l’ultimo dei quali è del tipo ULPA (Ultra Low Penetration Air), consente una filtrazione del 99,99995 % ed un arresto del particolato di dimensioni fino a 0,12 micron, uccidendo virus e batteri al contatto, grazie all’impregnante brevettato COLLOM di cui è dotato.

Compiuta l’operazione di pulizia, viene collegata alla rete di erogazione dell’aria compressa un’apposita pompa dosatrice che provvede a immettere nel circuito un liquido igienizzante certificato. La sanificazione viene quindi eseguita nella modalità di lavaggio completo dell’impianto ed alla stessa elevata velocità.

Il servizio comprende inoltre anche la sanificazione di tutti gli apparati (UTA, Recuperatori di calore, etc.), tutti i test microbiologici, oltre alle relative documentazioni, certificazioni e videoregistrazioni prima e dopo l’intervento.