Focus Dal mondo

24.05.2023
Ascolta il focus

Pacchetto Fit for 55: per ridurre le emissioni del 55% entro il 2030, necessari teleriscaldamento e energia geotermica

Il webinar dell’EHPA individua pompe di calore, solare termico, teleriscaldamento e energia geotermica come le tecnologie che soddisferanno gli obiettivi del pacchetto Fit for 55

Il pacchetto Fit for 55 ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030.

Per ridurre le emissioni è necessario passare dai combustibili fossili a fonti rinnovabili, nuove tecnologie che permettono di slegarsi dal gas naturale.

In quest’ottica e per valutare lo stato attuale delle energie rinnovabili, EHPA (European Heat Pump Association) ha organizzato un webinar che ha riunito esperti e analisti in tutta Europa.

Pompe di calore, solare termico, energia geotermica e teleriscaldamento saranno i protagonisti dell’energia futura.

 

Pacchetto Fit for 55: il ruolo di energia geotermica e teleriscaldamento

A distanza di due anni dalla proposta del pacchetto Fit for 55, quali sono le soluzioni che sono state proposte per rendere più sostenibili riscaldamento e raffreddamento? EHPA nel webinar tenutosi il 17 maggio ha riunito esperti e analisti di tutta Europa per discutere la situazione attuale e le prospettive future.

Pompe di calore e solare termico saranno fondamentali per la riduzione delle emissioni, ma per queste due tecnologie permangono ancora ostacoli che fanno riferimento ai costi iniziali elevati, alla mancanza di informazioni e alla carenza di manodopera per accelerare l’installazione delle pompe di calore.

Pompe di calore e solare termico non sono le uniche fonti di energia rinnovabile che saranno fondamentali per realizzare gli obiettivi del pacchetto Fit for 55.

Ad esempio, l’energia geotermica ha un importante potenziale perché può essere sfruttata attraverso diverse tecnologie, incluse le pompe di calore, e può contribuire al riscaldamento e raffreddamento di edifici residenziali, commerciali e industriali.

Teleriscaldamento e teleraffrescamento sono altre due tecnologie che avranno una posizione di primo piano nella transizione energetica. Le già presenti 10.000 reti coprono il 13% del mercato del riscaldamento dell’UE, dimostrandosi efficaci nell’essere indipendenti dai combustibili fossili e facilitare la distribuzione di energia rinnovabile.

 

Per realizzare gli obiettivi del pacchetto Fit for 55 necessaria una legislazione adeguata

Greg Arroowsmith, Segretario generale dell’Associazione dei centri europei di ricerca sulle energie rinnovabili, ha dichiarato che per soddisfare gli obiettivi del pacchetto Fit for 55 è necessaria una legislazione adeguata a guidare la domanda e aumentare l’offerta nel settore.

La tavola rotonda del 17 maggio è stata ospitata da EHPA e organizzata nell’ambito di REDI4Heat, il progetto dell’UE finanziato dal programma LIFE che mira ad accelerare l’adozione delle energie rinnovabili nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

L’Unione Europea è, infatti, già attiva per sostenere lo sviluppo e la diffusione di tecnologie e soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030.

Focus Correlati

Terna aderisce alla Science Based Target Initiative: entro il 2030 -46% di emissioni
I nuovi obiettivi dell’azienda guidata da Stefano Donnarumma per ridurre le emissioni e fa...
Emissioni CO2, decarbonizzazione e riduzione della deforestazione: ecco come possiamo restare entro +1,5°C. Il nuovo rapporto IEA
Il tempo scorre e le possibilità di restare entro +1,5°C si riducono rapidamente. Fondamen...
Petrolio e gas responsabili del 40% delle emissioni totali di gas serra. Le 5 azioni chiave dell’IEA per contrastarle
Le emissioni di gas serra continuano ad essere un problema urgente. Nello scenario Net Zer...