Energie pulite: necessari investimenti per 1000 GW all’anno fino al 2030 per assicurare l’obiettivo climatico di 1,5°C
Circa il 41% degli investimenti pianificati entro il 2050 rimane destinato ai combustibili fossili. Il direttore generale di IRENA: “Una trasformazione profonda e sistemica del sistema energetico globale deve avvenire in meno di 30 anni”
In un nuovo comunicato stampa IRENA parla chiaro: sono necessari investimenti in energie pulite per 35 trilioni di dollari entro il 2030 per una transizione energetica di successo.
L’anteprima sul World Energy Transitions Outlook 2023 avverte della mancanza di progressi nonostante un nuovo record negli investimenti in energie rinnovabili e chiede un cambiamento strategico nella transizione energetica.
Energie pulite: entro il 2030 35 trilioni di dollari di investimenti
Sebbene gli investimenti globali nelle tecnologie per la transizione energetica abbiano raggiunto il nuovo record di 1,3 trilioni di dollari nel 2022, non siamo ancora ai livelli necessari per garantire che vi sia un aumento della temperatura globale di “solo” 1,5°C.
Sicuramente sono stati compiuti dei progressi, in particolare nel settore energetico, dove le energie rinnovabili rappresentano il 40% della produzione di energia installata, ma i livelli di implementazione devono crescere dagli attuali 3000GW a oltre 10.000GW entro il 2030, con una media di 1000GW all’anno.
A livello finanziario entro il 2030 gli investimenti cumulativi dovranno ammontare a 44 trilioni di dollari, con tecnologie rinnovabili che rappresentano l’80% del totale, ovvero 35 trilioni di dollari.
Nel 2022 l’85% degli investimenti globali in energie rinnovabili sono stati indirizzati solo al 50% della popolazione mondiale. L’Africa ha rappresentato solo l’1% della capacità aggiuntiva nel 2022.
Inoltre, circa il 41% degli investimenti pianificati entro il 2050 rimane destinato ai combustibili fossili e IRENA evidenzia l’impellente necessità di attuare investimenti che possano far crescere esponenzialmente le energie rinnovabili e stimolare i cambiamenti strutturali necessari per la transizione energetica.
Energie pulite: il World Energy Transitions Outlook di IRENA
Il World Energy Transitions Outlook di IRENA è uno dei documenti più importanti di IRENA, e uno dei rapporti più autorevoli in merito alle prospettive energetiche mondiali.
Il Rapporto sarà disponibile da fine marzo, ma l’anteprima fornisce già un percorso di transizione energetica in linea con gli obiettivi di Parigi, limitando l’aumento della temperatura globale a 1,5°C, proponendo metodi efficaci per accelerare i progressi nei prossimi 5 anni e contenere gli effetti del cambiamento climatico.
A tal proposito, il direttore generale di IRENA Francesco La Camera ha dichiarato: “la posta in gioco non potrebbe essere più alta. Una trasformazione profonda e sistemica del sistema energetico globale deve avvenire in meno di 30 anni, sottolineando la necessità di un nuovo approccio per accelerare la transizione energetica. Perseguire combustibili fossili e misure di mitigazione settoriali è necessario ma insufficiente per passare a un sistema energetico adatto al predominio delle rinnovabili”.