Petrolio e gas responsabili del 40% delle emissioni totali di gas serra. Le 5 azioni chiave dell’IEA per contrastarle
Le emissioni di gas serra continuano ad essere un problema urgente. Nello scenario Net Zero dovranno diminuire del 60% entro il 2030
L’IEA ha pubblicato un nuovo rapporto che analizza gli scenari e gli strumenti disponibili per diminuire notevolmente le emissioni di petrolio e gas, le quali sono arrivate a rappresentare ben il 40% delle emissioni totali.
A questo proposito, l’Agenzia ha stilato una serie di azioni chiave che devono essere perseguite per contenere il riscaldamento globale. Resta comunque necessaria e urgente un’azione collettiva.
Emissioni di gas serra: le 5 azioni chiave
La produzione, il trasporto e la trasformazione di petrolio e gas hanno contribuito a generare 5,1 miliardi di tonnellate di CO2 nel corso del 2022, emissioni definite di “ambito 1 e 2”, ovvero quelle che riguardano prettamente le attività petrolifere.
In totale, l’uso del petrolio e del gas provoca ben il 40% delle emissioni totali.
Lo scenario Net Zero prevede uno scenario specifico per assestare l’aumento della temperatura media globale a +1,5°C.
Lo scenario in questione vede una rapida e costante diminuzione della domanda di petrolio e gas e uno sforzo in questo senso da parte di tutta l’industria petrolifera.
In tale situazione, l’intensità delle emissioni dovrebbe diminuire di oltre il 50% tra il 2022 e il 2030 e, unita alle riduzioni del consumo di petrolio e gas, si traduce in una riduzione del 60% delle emissioni.
Il rapporto dell’IEA identifica 5 azioni chiave che devono essere perseguite per raggiungere tale diminuzione delle emissioni. Nello specifico, l'Agenzia parla di:
- Affrontare le emissioni di metano
- Eliminare i flaring
- Elettrificare gli impianti
- Catturare i processi di petrolio e gas
- Utilizzare il carbonio ed espandere l’uso di idrogeno a basse emissioni nelle raffinerie
600 miliardi di dollari necessari per contrastare le emissioni di gas serra
Sicuramente le 5 azioni chiave richiedono ingenti investimenti. Nello specifico, sono necessari, secondo l'IEA, circa 600 miliardi di dollari di spesa fino al 2030 per ottenere un taglio così imponente delle emissioni di petrolio e gas.
Nonostante questo, affrontare e ridurre le emissioni resta l’azione più importante. Già un importante quantitativo di aziende in tutto il mondo ha annunciato obiettivi concreti per ridurre le emissioni di “ambito 1 e 2”.
Tuttavia, gli obiettivi variano notevolmente sia nel loro ambito sia, soprattutto, nelle tempistiche d’implementazione.
Resta fondamentale e urgente, secondo l’IEA, muoversi il più velocemente possibile per contrastare le emissioni e prevedere obiettivi realizzabili nel breve periodo.
Scarica il rapporto completo e leggi tutti i dati!