Speciale 63
MCE 2014, Global Comfort Technology
24.03.2014
Prodotto

Nuovo dispositivo multifunzione con defangatore e filtro Dirtmagplus di Caleffi: massima efficienza e protezione

Il dispositivo multifunzione di Caleffi è ottenuto dalla composizione di un defangatore ed un filtro a cartuccia disposti in serie.
Il defangatore separa le impurità presenti nell’acqua mediante l’azione dell’elemento interno e trattiene le particelle ferrose grazie all’azione di due magneti.
Il filtro a cartuccia separa le impurità mediante la selezione meccanica delle particelle in base alla loro dimensione attraverso una specifica maglia filtrante in rete metallica.
Si ottiene così la massima efficienza di separazione delle particelle al primo passaggio.

Il filtro a valle del defangatore è predisposto con una specifica maglia filtrante, permette di bloccare tutte le particelle che rimangono in circolazione, compiendo al meglio l'operazione di prima pulizia delle tubazioni, a protezione del generatore e dei componenti dell’impianto.

Il filtro viene proposto anche con una seconda cartuccia (Raccoglitore impurità Filtro per prima pulizia) predisposta con una maglia filtrante a sezione di passaggio maggiore, utilizzabile in una fase di mantenimento, successiva alla prima pulizia.

La cartuccia filtrante a grande capacità è composta da due parti: un corpo esterno con maglia in
acciaio inox ed un raccoglitore interno di impurità, opportunamente sagomato.

Funzioni e particolarità:
  • L’azione combinata di filtro e defangatore garantisce la massima efficienza di separazione delle impurità all’interno dell’impianto fin dal primo passaggio;
  • Elimina la magnetite presente nel circuito chiuso preservando i rotori magnetici dei circolatori;
  • Manutenzione estremamente veloce ed efficace grazie all’apertura bidirezionale del filtro, alla fascia magnetica facilmente asportabile ed allo scarico ad ampio passaggio;
  • Il defangatore posizionato a monte del filtro evita un aumento delle perdite di carico dovute al progressivo intasamento;
  • Installabile sia sulle tubazioni orizzontali sia su quelle verticali grazie all’attacco orientabile;
  • Cartuccia filtrante proposta con filtro per prima pulizia a maglia fine e filtro per mantenimento a maglia più grande.