Focus Mercati

09.06.2023
Ascolta il focus

Mercato elettrico europeo: mancano gli investimenti in turbine eoliche. Le raccomandazioni di WindEurope

Investimenti in energia eolica in calo del 47%. Necessario snellire i processi di approvazione per garantire che il mercato elettrico europeo sia sicuro e resiliente

L’Unione Europea sta discutendo le nuove riforme al mercato dell’elettricità. La Commissione ha, fino ad ora, proposto una riforma mirata per porre fine all’incertezza degli investimenti in energie rinnovabili, che potrebbe snellire il processo di implementazione delle FER e garantire maggiore sicurezza energetica.

Tuttavia, soprattutto per l’energia eolica, mancano ancora gli investimenti, che sono in calo del 47% su base annua.

WindEurope ha stilato una serie di raccomandazioni per i vertici europei in vista di una maggiore diffusione dell’eolico.

 

Mercato elettrico europeo: come superare la crisi energetica?

Per superare la crisi energetica e accelerare l’azione per il clima, secondo WindEurope l’Europa ha bisogno di più energie rinnovabili e l’assetto del mercato elettrico dell’UE svolge un ruolo chiave in questo senso.

Tuttavia, sono ancora insufficienti le azioni che l’UE ha in programma per garantire lo sviluppo delle rinnovabili e la sicurezza energetica.

WindEurope, in questo senso, ha elaborato una serie di raccomandazioni a Parlamento europeo e Governi nazionali.

Innanzitutto è necessario evitare interventi scoordinati sul mercato dell’energia e consentire percorsi diversi per commercializzare l’energia rinnovabile e soprattutto l’energia eolica. Un percorso alternativo è rappresentato dagli investimenti commerciali, i quali aiutano a mantenere bassi i costi dell’energia eolica garantendo la flessibilità sufficiente per vendere elettricità nell’ambito di un Power Purchase Agreement.

Inoltre, diventa fondamentale facilitare i contratti di acquisto di energia rinnovabile aziendale. Per poter realizzare questo obiettivo è necessario che le aziende di tutti i settori dell’economia siano incentivate a utilizzare energia pulita e un ruolo chiave deve essere svolto dalle Pubbliche Amministrazioni, le quali, attraverso investimenti mirati e finanziamenti alle imprese, possono sostenere attivamente l’economia.

 

Mercato elettrico europeo: l’espansione dei parchi eolici offshore

WindEurope parla anche di altre due azioni chiave:

  • Sostenere l’espansione delle reti elettriche europee: le riforme dell’assetto del mercato elettrico dovrebbero attribuire la massima priorità all’ottimizzazione e all’espansione dell’infrastruttura di rete europea.
  • Facilitare i parchi eolici offshore ibridi: i parchi offshore risparmiano spazio e denaro migliorando i flussi di energia tra i Paesi. Ad oggi l’Europa ha solo un parco eolico offshore ibrido; molti altri sono pianificati ma è necessario snellire i processi di approvazione e implementazione. In quest’ottica Parlamento europeo e Consiglio devono mantenere le garanzie di accesso alla trasmissione proposte dalla Commissione europea.

Focus Correlati

Energia eolica, l’appello di WindEurope all’UE: garantire sostegno finanziario e parità di accesso alle materie prime critiche
Le prospettive al 2050 vedono l’eolico fornire fino al 50% di tutta l’energia dell’UE. Fon...
Mercato eolico ancora al ribasso, necessario rafforzare competitività e flessibilità. L’analisi di WindEurope
La fiducia degli investitori è in bilico. Necessario destinare nell’immediato risorse comu...
WindEurope parla chiaro: gli investitori sono scoraggiati. Nel 2022 17 miliardi investiti in nuovi parchi eolici, il minimo dal 2009
Nel 2022 l’UE ha installato 16 GW di parchi eolici onshore. Ritardi e aumento dei costi pe...