Speciale 57
Ventilazione meccanica controllata e qualità dell'aria negli edifici
04.12.2013

La ventilazione Climatica di Zehnder, un approccio globale

L’approccio di Zehnder alla VMC si chiama Ventilazione Climatica, un sistema completo per la climatizzazione, il controllo dell’umidità e il ricambio dell’aria nei moderni edifici, studiato e realizzato appositamente per le nuove tipologie di edifici a basso consumo energetico. La Ventilazione Meccanica Controllata viene quindi integrata da un post-trattamento, progettato per sfruttare la prevalenza fornita dal ventilatore di mandata della VMC.

Con questi sistemi è quindi possibile coprire interamente il fabbisogno termico dell’abitazione, sia estivo sia invernale. Le soluzioni fornite da Zehnder sono due:

Batteria comfoPost CW 7-12°C: l’unità di VMC viene abbinata ad una batteria di post trattamento, l’aria, dopo aver scambiato il calore all’interno del recuperatore viene riscaldata o raffreddata e deumidificata, a seconda della stagione e ridistribuita nell’ambiente.
Ventilazione Climatica ComfoDew 15-18°C: da installare in abbinata con un impianto radiante, garantisce ricambio dell’aria e deumidificazione. Il deumidificatore viene alimentato con acqua alla stessa temperatura dell’impianto radiante. Grazie all’abbinamento di recuperatori di calore ad altissima efficienza con deumidificatori senza ventilatori, Zehnder può garantire le stesse prestazioni con la metà dei volumi d’aria trattata.

Per maggiori informazioni consulta il Dossier Tecnico sulla Ventilazione Climatica Zehnder.