Speciale 57
Ventilazione meccanica controllata e qualità dell'aria negli edifici
04.12.2013
Prodotto

HR FLAT: poca manutenzione, bassi costi, grande risparmio

Le unità di ventilazione a recupero di calore HR FLAT di P.Lemmens distribuite in esclusiva in Italia da Sauermann sono adatte per l’integrazione in controsoffitto e sono dotate di motori ECM ad alto rendimento e di uno scambiatore a controflusso in alluminio con rendimento termico fino al 96%, conforme alla certificazione Eurovent e alla norma EN308. P.Lemmens ha applicato la sua Tecnologia brevettata TAC4 che consente il controllo tramite interfaccia WEB da qualsiasi postazione o personal computer. Inoltre le unità possono essere collegate ad un sistema di gestione centralizzato tramite Modbus, KNX, BACNET o altri protocolli.

La gamma FLAT comprende unità con portata da 50 a 2000 m³/h. In particolare il modello HR FLAT 600 (50-600m3/h) ha ottenuto la certificazione Passivhouse. La macchina è dotata di:

- By-pass integrato per "free cooling”;
- Può fornire una pressione costante o una portata costante ed è regolabile con un segnale 0-10V, al fine di garantire una portata costante regolabile. Inoltre, grazie ad un sensore di misura della qualità dell’aria, può anche fornire una portata costante modulata automaticamente in funzione di tale misurazione.

Su richiesta, il FLAT può essere dotato:
- di preriscaldamento elettrico
- di batteria di raffrescamento o riscaldamento esterno

Risultano evidenti alcuni vantaggi pratici per l’utente finale: bassi costi di gestione e manutenzione e basso costo energetico grazie all’uso di scambiatori termici ad alto rendimento e di motori a corrente continua.