Speciale 57
Ventilazione meccanica controllata e qualità dell'aria negli edifici
04.12.2013
Prodotto

ECO ROOM, una mini-centrale condensata in pochi centimetri, da posizionare ovunque

La ventilazione meccanica controllata è ormai un obbligo per gli edifici con elevato grado di isolamento termico. Questi sistemi si rivolgono sia alle nuove costruzioni, sia a quelle esistenti o dove vengono effettuati interventi di riqualifica.

La Soler & Palau ha sviluppato già da tempo prodotti ad altissima efficienza per questa tipologia di applicazioni. Tuttavia in questi ultimi anni si è sentita molto l’esigenza da parte di costruttori e installatori di portare la Ventilazione Meccanica Controllata in abitazioni nuove o nelle ristrutturazioni/riqualificazioni, dove non è stato previsto un sistema di ricambio d’aria.

In queste situazioni dove è impensabile intervenire con soluzioni invasive, come i classici recuperatori di calore, a cui vanno collegate le canalizzazioni, bocchette, prese aria, S&P ha ideato l’ECO ROOM, un recuperatore compatto che permette da solo di effettuare la ventilazione meccanica controllata locale.

Il grande vantaggio dell’ECO ROOM è nell’installazione, che avviene semplicemente applicando un foro nella parete e portando l’alimentazione (230V oppure 12V) all’apparecchio.
Il sistema garantisce il corretto ricambio nell’ambiente, adattando automaticamente la portata d’aria al livello di umidità presente.

L’ECO ROOM è dotato di motori in corrente continua a bassissimo consumo (5W/h medio), di scambiatore tubolare, di igrostato, boost manuale e protezione antigelo.
Inoltre l’apparecchio è in grado di effettuare il free-cooling in automatico quando le condizioni termo-igrometriche lo consentono.