La pulizia degli impianti HVAC: il comune denominatore che migliora la salute delle persone e l’efficienza degli impianti
Dopo aver installato gli impianti di climatizzazione, spesso non viene prevista né la manutenzione meccanica, né quella igienica. Con il tempo, polveri e detriti si depositeranno nell’impianto, distribuendosi negli ambienti serviti.
Una delle principali cause dell’inquinamento indoor, è proprio la scarsa gestione igienica e meccanica degli impianti di trattamento aria. Quando non viene manutenuta la sezione di filtraggio dell’aria, la gestione e regolazione di temperatura e umidità, si respirerà aria meno salubre. Questa situazione andranno ad incidere negativamente sulla produttività, sul benessere e sulla salute delle persone che occupano gli ambienti serviti.
La pulizia degli impianti HVAC non si ferma alla sola sezione filtrante delle UTA, bensi, a tutti i suoi componenti. L’attività continua con la Pulizia di tutti i Canali Aria con l’ausilio dei Robot filoguidati e attrezzature all’avanguardia. A tutela degli ambienti in cui si svolge l’attività e per evitare che ci siano Cross-Contamination, tutti i detriti rimossi dai Canali Aria vengono convogliati in un’unità di estrazione con filtri HEPA. Solo alla fine delle attività di pulizia, viene eseguita la sanificazione dell’intero circuito aeraulico.
Come risultato avremo una migliore qualità dell’aria indoor che produrrà benessere alle persone che lavorano in ambienti chiusi. Un impianto HVAC pulito lavora meglio e consuma meno energia rispetto ad un impianto a cui non viene eseguita nessuna manutenzione.
Affidarsi ad aziende qualificate in questi casi, è d’obbligo, per garantire un’elevata qualità dell’aria indoor e rendere gli impianti HVAC più efficienti.
Respira Bene, Vivi Meglio!
Scaricando lo Speciale completo potrai leggere anche l'intervista di Sanarapida sulla pulizia degli impianti aeraulici.