Focus Efficienza Energetica

02.11.2021

La piattaforma Terna4Green per il monitoraggio della decarbonizzazione del sistema elettrico italiano

Terna lancia una nuova piattaforma digitale e  interattiva per osservare l’andamento della decarbonizzazione del sistema elettrico in Italia

Come controllare l’andamento della decarbonizzazione del sistema elettrico italiano? Il gestore delle reti per la trasmissione dell’energia elettrica Terna ha ideato uno strumento digitale e innovativo per monitorare in tempo reale questi dati: grazie alla piattaforma Terna4Green, è possibile osservare come sta procedendo la decarbonizzazione del sistema elettrico del nostro paese, sulla base dei dati di produzione elettrica e le relative emissioni di CO2 in Italia.

Lanciata in occasione della COP26 di Glasgow, questa nuova piattaforma online consente di monitorare i progressi nella transizione energetica tramite il confronto e la correlazione dei dati e delle stime sulla produzione elettrica in Italia, e delle relative emissioni di anidride carbonica.

All’interno di Terna4Green si trovano dei layer meteo che mostrano la relazione tra la produzione di energia rinnovabile e gli eventi atmosferici, una cartina delle zone di mercato del sistema elettrico italiano e un grafico che mostra lo storico e il confronto dei dati giornaliero, mensile e annuale sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Le altre due sezioni più importanti nella piattaforma sono quelle dedicate al Risparmio e alle Emissioni CO2: nella prima vengono riportate le tonnellate di CO2 risparmiate grazie alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili come idroelettrico, eolico, geotermoelettrico, mentre nella seconda vengono mostrate le quantità di CO2 rilasciate dai sistemi tradizionali che utilizzano carbone, gas e olio.

Terna ha un ruolo centrale nella gestione dei flussi di potenza nella rete del sistema elettrico italiano e nella sua transizione energetica, e questo gli permette di effettuare analisi approfondite e accurate sulla base di una grandissima quantità di dati, che forniscono una chiara visione della situazione attuale italiana e di come dovrà evolvere per raggiungere gli obiettivi nazionali di decarbonizzazione.

I consumi elettrici stanno tornado ai valori pre-Covid, come riportato nell’analisi di Terna pubblicata nei giorni scorsi relativa al mese di settembre (27 miliardi di kWh), che individua una crescita dell’1,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. È per questo che è necessario che la decarbonizzazione dei sistemi elettrici avvenga il più velocemente possibile e in linea con gli obiettivi stabili a livello nazionale.

Nel suo Piano di Sviluppo 2021, Terna ha previsto investimenti per 18,1 miliardi di euro per la transizione energetica del sistema elettrico nazionale e per la sostenibilità, che ha come scopo la pianificazione, l’autorizzazione e la realizzazione di questi investimenti e progetti che dovranno essere realizzati per garantire l’efficienza e la resilienza della rete, la sicurezza dell’approvvigionamento e del servizio e l’integrazione della produzione energetica da fonti rinnovabili.

Focus Correlati

Decarbonizzazione e transizione energetica: la via più breve è quella dell’idrogeno verde
Un’alleanza internazionale tra IRENA e Hydrogen Council per promuovere l’uso dell’idrogeno...